#BCM15 L'OROSCOPO DI BOOKCITY a cura di Emanuela Pi

21/10/2015

L’oroscopo di BOOKCITY #BCM15
Ovvero guida pratica per orientarsi tra astri, libri e città nella settimana di Bookcity

Ariete – come Dario Fo
Segno di fuoco, coraggioso, energico, volitivo, comandante leader. 
Irrequieto, sempre alla ricerca di una sfida, tende sempre ad eccellere in qualsiasi cosa in cui ci sia competizione.
La vera sfida, per te caro Ariete, inizia allo scoccare della mezzanotte del 24 ottobre, al Teatro della Cooperativa e si chiama Maratown. Ovvero 42 km in 12 tappe, da ripercorrere in 24 ore, per raccontare Milano attorno ai quartieri della sua cintura periferica, correrà con te Gianni Biondillo.
Se hai bisogno di più energie, alle 13 di domenica 25, fai una pausa alla Mondadori di via San Pietro all’Orto per Dimmi che centrifugato bevi e ti dirò chi sei con Paola Maugeri.  Per finire corri al Mudec: alle 19 c’è Dario Fo, che guida il tuo segno Tra censure, sghignazzi e storie incredibili: Dario Fo e Franca Rame, la vita e il teatro.

Toro – come Erri de Luca
Segno di Terra, ama il controllo, affidabile con i piedi per terra, provocante e sensuale.
Cibo, bevande, sesso, lusso sono i piaceri ricercati dal tipico “Toro”, che lavora duro per poter permetterseli. Questo segno ama ridere, scherzare e trascorrere del tempo con la famiglia.
Il tuo itinerario #BCM15 prevede un incontro ravvicinato con Gualtiero Marchesi, sabato 24 ottobre alle ore 11, alla Biblioteca Braidense, dove si parla di Etica ed estetica del cuoco. Cucina tradizionale e cucina d’autore. Prosegue con una tappa al Castello Sforzesco, domenica 25 ottobre alle 10.30 con  Io sono Woody e sono solo un cane. Tu che scusa hai? con Federico Baccomo, l'accompagnamento grafico di Alessandro Sanna e il supporto emotivo di Claudio Bisio e si chiude alle 17.30 al Castello Sforzesco, con Erri de Luca e Il tracciato del viaggio: riflessioni, nostalgie e racconti.


Gemelli – come Vittorio Sgarbi

Segno d’aria, cerebrale, loquace, amante dell’apprendimento, affascinante ma avventuroso.
I Gemelli sono persone curiose, adorano viaggiare e sperimentare nuove idee. La comunicazione è un elemento chiave per i nati sotto questo segno che hanno intuizioni brillanti, caratteristiche queste che ne fanno grandi imprenditori, progettisti, scrittori e oratori.
Il tuo #BCM15 non può che essere all’insegna delle scoperte. Prepara la valigia per I tesori d’Italia. Da Michelangelo a Caravaggio, lectio magistralis di Vittorio Sgarbi e Pierluigi Panza, venerdì 23 ottobre alle 19 a Palazzo Reale; segue una tappa alle Gallerie d’Italia, sabato 24 alle 17.30  per In viaggio dentro (e sotto) Milano con Stefano Bartezzaghi e Vincenzo Trione e domenica 25 alle 10.30 si approda dolcemente al Castello  Sforzesco in Un viaggio innamorato e capriccioso nella poesia d'ogni tempo e paese con Walter Siti e Mario de Santis.


Cancro – come Walter Veltroni

Segno d’acqua, emotivo, creativo, cerca la sicurezza e la famiglia.
La caratteristica fondamentale di questo segno è che ha un forte bisogno sentirsi  amato e va continuamente rassicurato. Ha una grande capacità di ascoltare e comprendere gli altri, l’amicizia del Cancro è vera, non è mai interessata ed è sempre onesto e trasparente. Il Cancro è per natura coraggioso e protettivo e manifesta il suo dissenso o disagio diventando timido, riservato e a volte lunatico.
Un figlio sulle tracce del padre, con Walter Veltroni,  Luciano Fontana, Daria Bignardi e Massimo Recalcati è il primo appuntamento per te, venerdì 23 ottobre alle 17 al Castello Sforzesco. Dopo la presenza -o assenza del padre- la presenza -ma assenza dell’autrice- Maestre invisibili domenica 25 alle 18, alla Fondazione Adolfo Pini, ovvero Anna Bonaiuto leggerà l’Amica Geniale della misteriosa Elena Ferrante.
Alle 19 a Palazzo Reale appuntamento con un grandissimo creativo che ha cambiato la storia dell’Italia Oliviero Toscani, una carriera lunga più di 50 anni,  con Oliviero Toscani e Tommaso Basilio.

 

Vergine – come Guido Ceronetti
Segno di Terra. Particolare, logico, con senso pratico ed ipercritico.
I nati sotto questo segno appaiono esteriormente miti e sereni ma interiormente sono sempre in fermento. La loro mente non è mai tranquilla, è sempre in azione, pronta a macinare pensieri, a calcolare e valutare la situazione. Amano costruire le cose dal nulla e sono spesso artisti e artigiani. Non sono mai prepotenti e non amano dominare gli altri, sono invece degli ottimi strateghi e una preziosa risorsa per qualsiasi team per il quale sono disposti a sacrificarsi.
Guido Ceronetti risponde all’appello del segno della Vergine e sabato 24 ottobre alle 15 sarà protagonista, al Museo del Risorgimento, insieme a Domenico Quirico di La guerra non più raccontabile e la guerra raccontata. Alle 18, presso l’Istituto dei Ciechi, si parla di storie, invenzioni, intrecci e giochi della pittura con Philippe Daverio e Roberta Scorranese in I quadri sono come ciliegie, uno tira l'altro. Per finire, domenica 25 alle 20.30 gli astri vi indicheranno gli ingredienti per La ricetta del talento con Luca Tommassini, La Pina, Chiara Galeazzi,  Mara Maionchi, Eliana Guerra e Nils Hartmann.

 

Leone – come Herta Müller
Segno di fuoco. Generoso, organizzato, protettivo, bello.
I nati nel Leone sono leader naturali e spesso non si adattano facilmente in situazioni in cui devono prendere ordini da altri. Ama l’ordine e l’organizzazione, vuole avere le cose sotto controllo ed ha un debole per i beni materiali e le cose di lusso e di conseguenza ama frequentare persone in grado di apprezzare i piaceri della vita. Il tuo itinerario inizia venerdì 23 alle 18, presso la Fondazione Corriere della Sera, per fare un punto su Le nuove frontiere del lavoro nell'economia del ventunesimo secolo, con Tito Boeri e Alberto Foà, prosegue sabato 24 alle 15, al Laboratorio Formentini con A proposito della Lezione d'ignoranza di Daniel Pennac. Chi regala il piacere della lettura? Con Anna Cederna, Pietro Linzalone, Yasmina Melaouah, Liliana Rampello e Patrizia Ruju. Ultimo appuntamento con un Leone da premio Nobel: Herta Müller, domenica 25 alle 15.30 al Castello Sforzesco, con Tra le pagine di Herta Müller.

 

Bilancia - come Luis Sepùlveda
Segno d’aria. Equilibrato, cerca bellezza, equilibrio, giustizia.
I nati sotto questo segno hanno bisogno di trovare la giusta misura nelle cose che fanno, di dosarsi e gestirsi tra i vari impegni. Hanno bisogno di bilanciare la loro vita privata e quella lavorativa, le loro esigenze spirituali con quelle fisiche. Segno con un fascino particolare,  socievole ed ottimista. Riescono molto bene in attività dove è richiesta molta concentrazione e determinazione come lo yoga.
Nato sotto il segno della Bilancia il maestro, Luis Sepùlveda, sabato 24 alle 11 al Museo della Scienza e della Tecnologia, incontra il pubblico con Luca Crovi, in un appuntamento dal titolo Sepùlveda racconta. Alle 15.30 al Teatro Franco Parenti, una riflessione intorno I colori della giustizia, con Giuliano Pisapia, Christine von Borries, Claudio Castelli, Caterina Malavenda, Gianni Rizzoni, Andrée Ruth Shammah e Riccardo Targetti. In chiusura, domenica 25 alle 21, gli astri vi consigliano Non luogo a procedere. Il volto oscuro del Novecento con Claudio Magris in dialogo con Ferruccio De Bortoli.


Scorpione - come  Jonas Jonasson
Segno d’acqua. Appassionato, esigente, ama gli estremi, combattivo, riflessivo.
Le persone dello Scorpione hanno un tagliente senso dell’umorismo e una alone di mistero che li avvolge.
Il nato sotto il segno dello Scorpione è molto fragile e attacca per primo quando teme di essere attaccato. Nel lavoro eccelle ovunque ci sia da fare ricerca e analisi, da costruire relazioni o sia necessaria una buona dose di spiritualità. Jonas Jonasson è del segno dello Scorpione ed apre la tua esperienza a Bookcity con In Svezia si ridevenerdì 23 ottobre alle 20 al Museo della Scienza e della Tecnologia.  Per proseguire con umorismo, sabato 24 ottobre alle 18, al Teatro Franco Parenti, Giacomo Poretti (del trio Aldo, Giovanni e Giacomo) si chiede Ma tu ci credi al Paradiso? Chiudiamo con la lectio magistralis di Carlo Sini Ascoltare con gli occhi e vedere con le orecchie: i luoghi della verità, domenica 25 ottobre alle 10.30 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica.


Sagittario – come Gad Lerner
Segno di fuoco. Sempre di buon umore, distratto, creativo, avventuroso.
I nati sotto questo segno amano viaggiare, scoprire nuove terre, conoscere nuove persone e imparare nuove cose. Sono degli esseri liberi sia spiritualmente che fisicamente. La loro spiccata intelligenza li rende curiosi e pronti a sperimentare ogni cosa. Sono persone allegre e divertenti e dotate di uno spiccato senso dell’umorismo, non faticano a fare amicizia e raccogliere consensi. Sabato 24 alle 11 ad Expo Gate Mario Capanna, Augusto Cavadi e Giorgio Rivolta si chiedono Ragazzi, vogliamo fare una rivoluzione?
Domenica 25 doppio appuntamento: alle 14 alla Libreria Nuovo Trittico Associata LIM con Marco Missiroli e il suo #iosonolibero e alle 17 Adua. Storia di una libertà sognata, con Igiaba Sciego e Gad Lerner.

Capricorno – come Umberto Eco
Segno d’aria. Trascinatore, motivato, ambizioso.
Il Capricorno vuole arrivare in alto, sulla vetta e l’altezza non gli provoca le vertigini, ambisce al successo e non c’è da stupirsi che alcuni dei più grandi scienziati, manager e ricercatori appartengano a questo segno. 
Le persone del Capricorno sono orientate a raggiungere il loro obiettivo e calcolano tutto il resto in funzione di quello.
Possiedono una grande autodisciplina e forte determinazione che gli permettono di contrastare tutte le avversità che incontrano. Per scalare e raggiungere la vetta del piacere di  Bookcity per voi Capricorno l’itinerario prevede: venerdì 23 ottobre alle 17.30 al Politecnico di Milano 50 anni di architetture e città, con Stefano Boeri, Manuel Orazi e Vittorio Gregotti, sabato 24 ottobre alle 15 al Castello Sforzesco l’incontro con Fabio Genovesi e Aldo Grasso, ovvero, Il vincitore del premio Strega Giovani incontra i lettori e, per finire, dalle 21.30 all’area Ex Ansaldo Milano, la quarta edizione dell’hipsterissimo Milano Book Party - la Festa degli editori indipendenti.

Acquario – come Ferzan Ozpetk
Segno d’aria. Comunicativo,  testardo, generoso e riservato.

I nati dell’Acquario sono persone generose, con il loro tempo e con le loro risorse. Per questo motivo si trovano spesso coinvolti in  professioni di stampo umanitario. Sono infatti molto  attenti al benessere degli altri, motivo per cui generalmente sono  amati da tutti quelli che li circondano.
Affascinato da tutto ciò che è meccanismo o congegno molti Acquario amano armeggiare con invenzioni e processi. È infatti molto creativo ma mai contento dei risultati ottenuti. Appena raggiunto il traguardo si lancia verso nuovi obiettivi.

Per gli Acquario il primo appuntamento è all’Ex Ansaldo, giovedì 22 ottobre alle 20.30 con Isabel Allende che dialoga con Barbara Stefanelli in La magia della scrittura, segue un momento imperdibile tra cinema e letteratura, sabato 24 alle ore 15 al Teatro Elfo Puccini con Ferzan Ozpetek e Geppi Cucciari dal titolo Sei la mia vita e si chiude al Castello Sforzesco domenica 25 alle 18.30 con Tutte le madri che siamo con  Massimo Recalcati e Concita De Gregorio.

Pesci – come Francesco Piccolo
Segno d’acqua. Simpatico,  passionale, sensibile.
I Pesci tendono ad essere dei grandi sognatori, hanno una vita interiore estremamente vibrante che pochi arrivano a condividere o vedere. Sono profondamente attenti a prendersi cura degli altri e non amano vedere le persone infelici.  Sono individui estremamente emotivi e sensibili e l’empatia è un elemento che li contraddistingue. Per dei grandi sognatori come i Pesci, Bookcity inizia con  Amore a prima vista con Annarita Briganti e Marco Garavaglia, sabato 24 ottobre alle 12 presso la Società d'Incoraggiamento d'Arti e Mestieri. Dai sorrisi alle lacrime, domenica 25 alle 12, con il reading di Francesco Piccolo al Teatro Grassi e i suoi Momenti di (in)felicità a seguire, alle 16.30ParoleNote Live incontra Pablo Neruda: Con i baci che imparai dalla tua bocca. Poesie inedite con ParoleNote Live: Maurizio Rossato, Giancarlo Cattaneo e Mario De Santis.