Partecipa a BookCity Milano 2016

PER PROPORRE UN EVENTO A BOOKCITY

Partendo dal successo e dall’esperienza delle prime due edizioni di BookCity Milano, abbiamo raccolto alcune indicazioni e suggerimenti utili per chi desidera proporre eventi da inserire nel programma della manifestazione.

BookCity avrà luogo dal 17 AL 20 NOVEMBRE 2016.
Non sarà possibile inserire in programma eventi al di fuori di queste date.

Le proposte vanno inviate a puccinelli@bookcitymilano.it

QUELLO CHE POSSIAMO FARE CON VOI

BookCity è il frutto della progettualità e della creatività di centinaia di editori, fondazioni, associazioni, enti pubblici e privati. Il motore della manifestazione è questa ricchezza, che incontra il bisogno di cultura e partecipazione, l’intelligenza e la capacità di scegliere dei lettori. Vista la natura dell’iniziativa – una festa del libro, della lettura e dei lettori – è importante che gli eventi abbiano come punto di partenza uno o più libri, o in ogni caso esperienze legate al libro e alla lettura.
Raccoglieremo le vostre proposte e cercheremo di inserirle nella maniera più efficace nel calendario di BookCity, cercando di offrivi qualche indicazione e consiglio sulla base della nostra esperienza.

Se non avete già a disposizione uno spazio in cui programmare l’evento, cercheremo una collocazione all’interno degli spazi di cui dispone BookCity, tenendo conto dei temi affrontati e del tipo di evento. Come sapete, BookCity è articolata per temi e per poli tematici (ovvero spazi dedicati a un particolare argomento), elementi utilissimi per orientare le scelte dei visitatori. In questo caso, metteremo a vostra disposizione uno spazio attrezzato (tavoli e sedie per relatori e pubblico, microfoni e impianto di amplificazione se necessario); vi preghiamo di precisare eventuali ulteriori esigenze tecniche (proiezioni, allestimenti scenici, eccetera).

CONTENUTI DELLA PROPOSTA

Per noi è ovviamente molto utile condividere alcune informazioni essenziali, anche se ovviamente in una prima fase saranno inevitabilmente indicative. Tenete presente che questi saranno anche gli elementi che verranno utilizzati dal sito bookcitymilano.it per presentare l’evento.

Titolo dell’evento
Autore/autori coinvolti
Libri di cui si parla: Autore, titolo ed editore
Breve (max 600 battute) descrizione e tipologia dell’evento (incontro con l’autore, reading, laboratorio, dibattito, tavola rotonda, spettacolo…) comprensiva della scheda tecnica da valutare in relazione agli spazi disponibili.

VENDITA LIBRI

In occasione degli eventi è consentita la vendita dei volumi presentati.
Forme e modalità verranno precisate in seguito.

CHE COSA PIACE AI FREQUENTATORI DI BOOKCITY

Nel corso della scorsa edizione, abbiamo distribuito un questionario ai frequentatori della manifestazione. Abbiamo raccolto una serie di indicazioni, che possono essere utili a chi progetta un evento da proporre a BookCity. “La possibilità di vedere luoghi stupendi che difficilmente avrei ammirato” “Un’occasione per incontrarsi e scambiare opinioni, dando anche vita a dibattiti” “Un’occasione per far conoscere ai miei figli la ricchezza di un libro” “Quegli incontri che mescolano un aspetto di approfondimento e un sensazione di divertimento” “Non ha paura di promuovere incontri anche molto sofisticati”