1943-1945. La Resistenza a Milano

Ente Promotore

Istituto Lombardo di storia contemporanea

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Luogo

Aula magna della Scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Due lunghissimi anni. Un lunghissimo percorso, dalla Sicilia a Milano. Il reading teatrale ripercorre le tappe della Liberazione attraverso le testimonianze di protagonisti, giornalisti, scrittori e poeti. Una ricostruzione che ai momenti drammaticità affianca anche momenti di inattesa ilarità. A mettere in scena il testo, con musiche dell’epoca suonate e cantate dal vivo, sono i CantarStorie, un gruppo di musicisti e attori che da oltre dieci anni lavora nel teatro giornalistico, storico e di narrazione. Il reading scritto da Valeria Palumbo è tratto dall’omonimo testo teatrale edito da Teti Editore per la collana Il teatro della Storia, promossa dall’Istituto lombardo di storia contemporanea. Lo spettacolo verrà introdotto da un intervento del prof. Simone Campanozzi, responsabile sezione Didattica dell’Istituto Lombardo di storia contemporanea.

Tempistiche

17 novembre 2016 mattina, incontro nell'aula magna della scuola che aderisce.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Il prof. Simone Campanozzi e l'autrice Valeria Palumbo possono mettere a disposizoni materiali documentari e offrire consulenza storica agli insegnanti che volessero preparare i propri studenti al reading o che intendessero proporre un lavoro di approfondimento dopo lo spettacolo.

Risultati Attesi

Verrà proposta agli insegnanti la possibilità di realizzare una ricerca attiva sul territorio con i propri studenti (zona di Milano o eventuale comune), alla scoperta di cippi, lapidi, storie particolari di partigiani e partigiane, con la consulenza dei promotori dell'iniziativa.

Libro e Autore

Valeria Palumbo "E fummo liberi (1943-1945)"

Note

La scuola che aderisce garantisce min 3 e max 5 classi, che assisteranno insieme all'incontro. L'incontro si terrà nell'aula magna della scuola.