Alla scoperta dell'incantevole mondo dei lupi con Giuseppe Festa

Ente Promotore

Salani Editore / Libreria dei Ragazzi

Scuole di riferimento

Medie, Superiori

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni, 16-18 anni

Luogo

Libreria dei Ragazzi e Laboratorio Formentini per l'editoria

Numero massimo iscrizioni

7

Obiettivi e descrizione progetto

Incontro con Giuseppe Festa, autore di La luna è dei lupi, storia di Rio, un lupo dei Monti Sibillini, a cui è affidata la sopravvivenza del suo branco piegato dalla fame e dalla scarsità di nuove nascite, costretto ad affrontare un lungo viaggio nei meandri di una natura da scoprire e difendere, nell’eterno conflitto con un nemico che ora ha le fattezze di un branco antagonista, ora quelle dell’uomo e dei suoi cani. L’entrata in scena di Greta e Lorenzo, due giovani ricercatori, darà il via a una catena di eventi imprevedibili. Tra le meraviglie della natura selvaggia e le insidie del mondo degli uomini, l’emozionante viaggio di un branco alla ricerca della libertà. Una trama che si trasforma in un sorprendente gioco di specchi, dove ogni lettore ha la possibilità di osservare la natura degli animali e la società degli uomini dal punto di vista dei lupi. Una storia che diventa metafora della condizione umana, tra conflitti e amicizia, istinto e ragione, pregiudizi e accettazione del diverso.

Durante gli incontri l'autore, Giuseppe Festa, racconterà aneddoti della sua esperienza con i lupi, proietterà fotografie e brevi video attraverso i quali i ragazzi potranno scoprire le regole della società dei lupi e provare a osservare il mondo degli esseri umani attraverso gli occhi di questi affascinanti animali. Scoprendo che non sempre i "cattivi" sono quelli che appaiono come tali.

Tempistiche

1 ora/1 ora e mezza a incontro.

Il primo incontro si terrà il 17 novembre presso la Libreria dei Ragazzi, vi parteciperanno le prime due classi iscritte.

Per le altre 5 classi verranno organizzati altri 2 incontri in date da definire, presso il Laboratorio Formentini per l'editoria (via Formentini 10, Milano).

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

1 copia del libro per gli insegnanti

Risultati Attesi

Risultati non attesi

Libro e Autore

Giuseppe Festa, La luna è dei lupi

Note

Giuseppe Festa è disponibile a preparare due tipi di interventi dedicati alle scuole medie e alle scuole superiori. E' anche lieto di intervenire nelle scuole o in altre sedi centrali durante l'anno.