Conoscere motivazioni e origini del terrorismo jihadista per capire l'attualità

Ente Promotore

Giunti Editore

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Luogo

Scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

L'obiettivo è spiegare le motivazioni del terrorismo jihadista, perchè ha basi anche europee e chi sono i foreign fighters, andando oltre le semplificazioni correnti su un argomento di estrema e urgente attualità: la guerra che attraversa il mondo islamico e spaventa l'Europa e il mondo.

Prima dell'incontro i ragazzi raccoglieranno dalla stampa e dal web titoli/articoli relativi alla "minaccia islamica" in Europa e all'attualità storico/politica nel mondo arabo (dalla Libia all'Egitto, dall'Afghanistan alla Siria a Israele).

Durante l'incontro l'autore partirà da una selezione di questi titoli per contestualizzare i molti nuclei di conflitto nelle realtà in cui operano e nella più vasta rete che li contiene, mostrando ai ragazzi l'evoluzione storica e le basi europee di questa forma di jihad.

Tempistiche

1 incontro con l'autore. Durata: 1 ora circa

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Copia del libro per classe

Risultati Attesi

La conoscenza da parte degli studenti di un tema tragicamente attuale; il risveglio di un'attenzione all'attualità internazionale; il radicamento di un primo senso critico rispetto alle notizie diffuse sui media.

Libro e Autore

Andrea Plebani, Jihadismo globale

Note

NUMERO DI PARTECIPANTI: massimo 2 scuole, almeno 3 classi a incontro (possibilità di fare nella stessa scuola turni consecutivi o un incontro unico con più ragazzi).

Solo per questo progetto, vi chiediamo di inserire le 3 classi della stessa scuola in un unico modulo di iscrizione.