Conosci i 'Kattivissimi' dell’opera lirica?

Ente Promotore

Edizioni Curci

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

8-10 anni

Luogo

Prevista uscita da scuola. L’incontro si svolgerà presso Laboratorio Formentini, via Formentini 10, Milano in data da definirsi.

Numero massimo iscrizioni

3

Obiettivi e descrizione progetto

Cristina Bersanelli, autrice della collana “Su il sipario”, mostrerà dell’opera lirica un volto inaspettato che affascinerà ed entusiasmerà i più piccoli. Le classi iscritte, prima dell’incontro, dovranno leggere Kattivissimi… all’opera, uno dei libri della collana suindicata. Conosceranno così le storie dei personaggi più intriganti e spaventosi della lirica (Lady Macbeth, Don Giovanni, Tosca, Otello e Turandot) e dovranno scrivere per ciascuna di esse un finale diverso. Un modo originale per coinvolgere i bambini e condurli, stimolando la loro fantasia, alla scoperta dei capolavori della lirica.

Tempistiche

Le classi dovranno scrivere un finale diverso di ciascuna delle cinque storie presentate nel libro “Kattivissimi … all’opera” di Cristina Bersanelli. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 2 dicembre all’indirizzo di posta elettronica: curciweb@edizionicurci.it. L’autrice, il giorno dell’incontro, premierà la classe che avrà scritto l’elaborato migliore.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Una copia del libro Kattivissimi… all’opera di Cristina Bersanelli e Gabriele Clima (Edizioni Curci, EC11833).

Risultati Attesi

Composizione di un elaborato che contenga un nuovo finale di ciascuna delle cinque opere liriche contenute nel volume Kattivissimi… all’opera (Edizioni Curci, EC11833).

Libro e Autore

Kattivissimi… all’opera di Cristina Bersanelli e Gabriele Clima (Edizioni Curci, EC11833).