Dante e l'amore: un percorso nella Divina Commedia

Ente Promotore

Associazione Nuova Acropoli

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Luogo

a scuola

Numero massimo iscrizioni

3

Obiettivi e descrizione progetto

Un’opportunità per i ragazzi di vedere Dante da un nuovo punto di vista e approfondire un tema che ha il potere di legare il mondo della letteratura con la nostra attualità. Il testo dantesco ci guida attraverso immagini e personaggi alla scoperta dell’Amore nell'Inferno, nel Purgatorio e nel Paradiso. Un percorso nella Poesia per conoscere l’Amore come Virtù e Forza, capace di far rinascere in ognuno di noi l’entusiasmo per la vita, la passione per le sfide e l’energia per migliorarci ogni giorno.

Tempistiche

L’incontro, un reading con discussione, ha durata prevista di due ore e può svolgersi presso classi singole fino ad un massimo di tre classi per volta.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Su richiesta sarà possibile allestire presso gli spazi della scuola la mostra I MOTI DELL’AMORE – L’AMORE COME RINASCITA NELLA DIVINA COMMEDIA.

Risultati Attesi

Promuovere nei ragazzi la voglia di ricercare e approfondire, proponendo un percorso originale per scoprire la Divina Commedia da un nuovo punto di vista, cogliendo punti di riflessione sul mondo che li circonda.

Libro e Autore

Il progetto si basa sull'approfondimento del testo della Divina Commedia ed altri tresti di Dante Alighieri.

Note

Proponiamo un incontro con reading e discussione. Come associazione di volontariato, impegnata nella divulgazione culturale e nella diffusione della filosofia, siamo felici di poter prendere parte a questa iniziativa con una mostra ed un incontro dedicato ai giovani affinché scoprano da un altro punto di vista la Divina Commedia.