Dentro l'arte a Milano. Evoluzione del gusto e paesaggio urbano - Formazione docenti

Ente Promotore

Mondadori Education

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

Luogo

Sede di Bookcity il 17 novembre 2016

Numero massimo iscrizioni

60

Obiettivi e descrizione progetto

Il progetto si rivolge ai docenti di Storia dell’arte della secondaria di secondo grado. L'obiettivo è aggiornare i docenti della materia focalizzandosi su due aspetti dell’insegnamento: l’importanza del contesto storico-artistico e dei collegamenti interdisciplinari; il metodo di studio, fondato sull’acquisizione progressiva delle competenze.

La città di Milano offre lo spunto per la lezione, che ha come scopo l’aggiornamento dei docenti sulla metodologia didattica della Storia dell’arte. Il tema tratta la sfida posta dall’integrazione dell’architettura nel tessuto cittadino, tenendo conto dell’evoluzione del gusto e del paesaggio urbano: casi emblematici recentissimi, come la ridefinizione dell’area urbana di Porta Nuova, vengono confrontati con esempi del passato, cioè cantieri storici come la Veneranda Fabbrica del Duomo. L’architettura urbana diventa così il pretesto per valorizzare i punti cardine di una metodologia didattica solida, rigorosa e al tempo stesso

Tempistiche

17 novembre

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Risultati Attesi
Libro e Autore

NOMI DEI PROTAGONISTI Irene Baldriga (*)

LIBRI DI CUI SI PARLA Dentro l’arte, Electa Scuola (qui presentazione dell’opera)

(*) Irene Baldriga ha maturato esperienza di insegnamento e di ricerca nella scuola secondaria superiore e in ambito universitario, in Italia e in vari contesti internazionali. Impegnata da anni sul fronte della sperimentazione didattica e della valorizzazione dell’insegnamento della storia dell’arte in Italia e in Europa, ha coordinato progetti europei e ha fatto parte di gruppi ricerca transnazionali: per il coordinamento del Progetto ITEMS (Innovative Teaching for European Museum Strategies) ha ricevuto il riconoscimento “Star Project” dall’Agenzia Nazionale Europea/INDIRE; è stata premiata nel circuito mondiale IES (Institute for Education of Students) per la qualità e la creatività dell’insegnamento. È autrice di oltre 40 pubblicazioni scientifiche e di una monografia pubblicata nella collana storica dell’Accademia dei Lincei (L’occhio della Lince. Arte, Scienza e Collezionismo, 1605-1630). Ha curato mostre e convegni su temi scientifici ed inerenti all’Educazione al Patrimonio; è stata consulente RAI Educational ed ha collaborato ad altri contenuti televisivi storico-artistici, anche all’estero. Nel 2015 è stata insignita dal Governo Francese della Palma Accademica con il titolo di Cavaliere per i suoi meriti culturali. Collabora con la Rivista Tuttoscuola.

Note

Le iscrizioni sono da intendersi per singolo insegnante e non per classe.

Mondadori Education è un ente formatore accreditato dal MIUR (decreto n°AOODPIT. 595 del 15/07/2014) e può rilasciare un attestato di frequenza.

Il Regolamento sarà online entro la prima settimana di settembre qui.

Per info: bookcityMI@mondadori.it