Different Wars... National School Textbooks on WWII

Ente Promotore

Memorial Italia e Istituto Lombardo di storia contemporanea

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Luogo

Casa della Memoria

Numero massimo iscrizioni

4

Obiettivi e descrizione progetto

Dal 10 al 27 gennaio 2017 presso la Casa della Memoria di Milano verrà allestita la mostra "Different Wars. National School Textbooks on WWII", curata da Historical Memory and Education Group dell'EU-Russia Civil Society Forum. Essa verte sulle diverse descrizioni e interpretazioni della Seconda Guerra Mondiale presenti sui libri di testo delle scuole superiori dei seguenti paesi: Russia, Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Italia. Scopo della mostra, inaugurata a Mosca il 21 marzo del 2016 con grande eco di stampa, è quello di mettere a confronto i diversi punti di vista e giudizi storiografici sui punti più rilevanti dell'immane secondo conflitto, a partire dal patto Ribbentrop-Molotov, fino a toccare punti sensibili quali la Resistenza all'occupazione nazista nei diversi paesi e i rapporti tra gli Alleati. Il modo in cui tali avvenimenti storici vengono spiegati alle giovani generazioni riveste naturalmente un indubbio interesse non solo per gli studenti ma anche per i docenti e la cittadinanza.

Tempistiche

La mostra verrà inaugura alla Casa della Memoria di Milano il 10 gennaio 2017 con un seminario a cui parteciperanno docenti di liceo, di università e giornalisti. Memorial Italia e Istituto Lombardo di storia contemporanea organizzano quattro visite guidate per le scuole superiori (max una classe per volta) in giorni da definire.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Su richiesta degli insegnanti verranno distribuite brochure sulla mostra e alcune fotocopie e traduzioni di alcune pagine dei manuali.

Risultati Attesi

Sulla base delle visite guidate alla mostra e alla luce delle diverse interpretazioni nei manuali di storia degli altri paesi, gli studenti potranno analizzare come la seconda guerra mondiale viene trattata nel proprio manuale. Questo darà la possibilità ai docenti di dedicare uno spazio di riflessione critica su un tema poco conosciuto.

Libro e Autore

Nella mostra verranno esposti i manuali di storia analizzati, che potranno essere consultati dal pubblico