Emergency in Sierra Leone

Ente Promotore

Emergency Ong Onlus

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Luogo

Luogo indicato da Bookcity il 17 novembre 2016

Numero massimo iscrizioni

4

Obiettivi e descrizione progetto

L’incontro si propone di presentare agli studenti l'attualità dell'emergenza sanitaria in Sierra Leone attraverso alcune letture tratte dal libro Zona Rossa di Gino Strada e Roberto Satolli, medici di Emergency www.emergency.it In Sierra Leone Emergency è presente dal 2001. Al termine della guerra civile ha avviato a Goderich, periferia della capitale Freetown, un Centro chirurgico destinato alle vittime di guerra, successivamente ampliato per la cura dei pazienti ortopedici e di tutte le emergenze chirurgiche. A settembre 2014 l’epidemia di Ebola nel Paese ha improvvisamente e nuovamente aggravato le condizioni di vita della popolazione. Per far fronte all’urgenza Emergency ha aperto un Centro per la cura dei malati di Ebola. Zona Rossa testimonia l’intervento umanitario di Emergency. L’obiettivo è sensibilizzare i giovani e promuovere una cultura di pace e solidarietà, lasciando il messaggio positivo che un futuro basato sui diritti umani è realizzabile attraverso azioni concrete, di cui tutti possiamo essere protagonisti.

Tempistiche

L’incontro si terrà il 17 novembre e avrà la durata di due ore circa in orario scolastico. Le classi partecipanti potranno inviare le proprie riflessioni, domande e richieste di approfondimento nelle due settimane successive all’incontro, entro il 5 dicembre. Sulla base delle osservazioni e dei quesiti presentati, sarà possibile concordare uno o più interventi direttamente nelle classi con i volontari di Emergency per sviluppare i temi dell’incontro. Gli interventi saranno svolti entro il mese di gennaio.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Report annuali sull'andamento dei programmi attivi, articoli della rivista trimestrale, informazioni sulla Sierra Leone, bibliografia e brani degli autori, immagini, video e materiale informativo sull’attività di Emergency nelle scuole.

Risultati Attesi

Osservazioni e quesiti emersi a seguito dell'evento, utili ai fini dell'organizzazione degli incontri presso le singole scuole. Iniziative di informazione dei ragazzi rivolte alla loro scuola per sensibilizzare sui temi dell’incontro.

Libro e Autore

Roberto Satolli e Gino Strada, Zona Rossa, Milano, Feltrinelli, 2015.

Note

Si richiede uno spazio attrezzato per la video proiezione con pc, videoproiettore e casse. Tavolo/i di appoggio per relatori e leggio saranno a carico di Emergency.