Favole, fiabe e novelle per Emergency

Ente Promotore

Emergency Ong Onlus

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

6-7 anni

Luogo

La lettura e il laboratorio si svolgeranno in sede Bookcity il 17 novembre 2016. Gli interventi di Emergency, su richiesta, a scuola.

Numero massimo iscrizioni

4

Obiettivi e descrizione progetto

Letture di racconti tratti da “Di Favole e di Gioia”, collana nata dal talento di scrittori, illustratori ed editori per sostenere Emergency, www.emergency.it. Riflessioni e un laboratorio insieme. “Di Favole e di Gioia” è un progetto editoriale nato quasi per caso tra le vie di Roma, durante il “Pe’ strada - Busker festival”, organizzato da Emergency. Il desiderio di fare la propria parte ha mosso gli autori a dedicare fantasia e creatività ai piccoli pazienti di Emergency. L’obiettivo è sensibilizzare alla solidarietà i bambini attraverso il linguaggio della narrazione e promuovere una cultura di pace, lasciando il messaggio positivo che un futuro fondato sui diritti umani è realizzabile con gesti concreti, di cui tutti possiamo essere protagonisti.

Tempistiche

L’incontro (letture e laboratorio) si terrà il 17 novembre e avrà la durata di due ore circa in orario scolastico. A seguito dell'incontro, sarà possibile concordare uno o più interventi direttamente nelle classi con i volontari di Emergency, per approfondire i valori alla base dei progetti umanitari. Gli interventi saranno svolti entro il mese di gennaio.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Materiale informativo dell'Associazione, testi, immagini, video, canzoni; materiale sull’attività di Emergency nelle scuole; matite colorate, fogli A4, pennarelli, cartoncini colorati, colla, forbici, etc..(per il laboratorio).

Risultati Attesi

Durante l'attività laboratoriale ai bambini sarà chiesto, con il materiale a disposizione, di ricreare la copertina di una delle favole. Qualora i bambini non riuscissero a terminare l'elaborato, le insegnanti saranno invitate a terminare il lavoro in classe.

Libro e Autore

Collana Di Favole e di Gioia, progetto a cura di: Loriana Lucciarini, autori vari. Edizioni Arpeggio Libero.

Note

Spazio attrezzato per la video proiezione con pc, videoproiettore e casse. Tavoli per la realizzazione del laboratorio. Il materiale di cancelleria sarà a carico di Emergency.