Filo d'Ombra e la mensa

Ente Promotore

La Memoria del Mondo Libreria Editrice - Mirko Montini

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

8-10 anni

Luogo

Scuola, è necessario un proiettore o una LIM

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Un libro che tratta in modo divertente, colorato, ma anche significativo, il tema della cura del cibo, lo spreco a scuola e il piacere del palato che diventa strumento di conoscenza. - Lettura animata Una lettura animata coinvolgente, a cura dell'autore, con slideshow delle illustrazioni presenti nel libro BATTAGLIA IN MENSA (ed. La Memoria del Mondo). È necessario un videoproiettore o una LIM. I bambini sono protagonisti: non ascoltano soltanto, non vedono soltanto, partecipano al racconto, danno il loro contributo alla narrazione. L'ombra li osserva, li segue, è pronta a intervenire. - Laboratorio creativo SONO BUONA O CATTIVA? ASSAGGIAMI E VEDRAI! I bambini costruiranno la CAROTA VIVENTE, protagonista della grande battaglia in mensa. Un segnalibro pop-up con l'impegno ad assaggiare!

Tempistiche

Incontro della durata di 60/75 minuti nel corso dell'anno scolastico

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

L'ente promotore metterà a disposizione un computer - da collegare a un videoproiettore o LIM - e fornirà ai bambini partecipanti il materiale per la realizzazione del laboratorio.

Risultati Attesi

L'incontro con l'autore offre ai ragazzi l'occasione di conoscere direttamente la personalità, altrimenti nascosta o anonimamente presentata nel libro, di chi produce scrittura, favorendo il contatto con l'opera e la relativa contestualizzazione. - Confronto, domande dei ragazzi. Pensate davvero che la storia di Filo d’Ombra sia finita qui? Che cosa accadde dopo? E prima? Vi siete fatti un’idea, avete delle ipotesi da proporre?

Libro e Autore

Mirko Montini, Battaglia in mensa (ed. La Memoria del Mondo Editrice)

Note

Incontro per 3 classi dello stesso istituto

Solo per questo progetto vi chiediamo di inserire le 3 classi nello stesso modulo