Guardare lontano, guardare oltre

Ente Promotore

Gruppo Editoriale Raffaello

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

8-10 anni

Luogo

scuola

Numero massimo iscrizioni

3

Obiettivi e descrizione progetto

Sul testo di riferimento indicato, con la presenza dell’autrice del libro, gli alunni saranno guidati a comprendere l’importanza di alcuni valori comuni, universalmente condivisi, per una corretta costruzione dei concetti di cittadinanza e di integrazione. I bambini coinvolti nel progetto potranno costruire o un piccolo plastico, utilizzando elementi di diverso materiale e facilmente reperibili, oppure un "libro delle emozioni", considerando quelle suscitate in loro dalla lettura del racconto. In alternativa, si propone una lettura animata a più voci, realizzata dagli alunni e dalle insegnanti con l’aiuto e la supervisione dell’autrice. È possibile scegliere l'attività in base all'età degli alunni cui la stessa viene proposta. L'autrice è disponibile ad adattare ogni attività scelta alle esigenze delle classi sia nello sviluppo e nell'approfondimento delle tematiche, sia nelle modalità e nei tempi.

Tempistiche

In base all'attività scelta, si propone un percorso di due-tre incontri con l'autrice a cadenza concordata.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Supporto tecnico alla realizzazione del progetto, materiale di cancelleria necessario alla costruzione del plastico o del "libro delle emozioni".

Risultati Attesi

A seconda dell'attività scelta, si possono produrre: - cartelloni, - plastico da esporre, - libri delle emozioni, - altre elaborazioni grafiche.

Libro e Autore

Michela Albertini, "Via Roma, 73", Il Mulino a Vento, Gruppo Editoriale Raffaello

Note

Ogni scuola iscritta garantisce l'adesione di 3 classi. Si raccomanda la lettura del libro prima dell'incontro.

Solo per questo progetto, vi chiediamo di inserire le 3 classi della stessa scuola in un unico modulo di iscrizione.