Hyperversum Next - What if... (romanzo collettivo)

Ente Promotore

Giunti Editore

Scuole di riferimento

Medie, Superiori

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni

Luogo

SCUOLA

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Laboratorio di scrittura a cura di una delle più celebri autrici fantasy in Italia: obiettivo, la stesura di un breve romanzo fantastico all’interno di una cornice storica accurata. Hyperversum Next non è solo un videogioco virtuale: ne sa qualcosa Alexandra, che durante una partita è catapultata inspiegabilmente nel Medioevo vero e rischia la vita insieme allo scudiero Marc de Ponthieu. E se non fosse stata la sola a finire “di là”? Se altri malcapitati giocatori stessero vivendo un’avventura parallela alla sua? È quello che possono decidere gli studenti immaginando un breve romanzo collettivo. Da soli o a coppie potranno scrivere il loro contributo (di circa 2000 battute). Un contributo al giorno per trenta giorni, fino alla costruzione di un breve romanzo che, editato dagli stessi studenti, verrà poi letto dall’autrice, che lo commenterà insieme a loro. Il gioco è appena iniziato. Il Medioevo aspetta. Unico limite: la fantasia.

Tempistiche

Un primo incontro con l’autrice, che presenta il proprio romanzo (che potrebbe essere stato letto anche precedentemente), propone l’attività di scrittura, dà consigli su come lavorare e scioglie eventuali dubbi. Un secondo incontro 5 o 6 settimane dopo per commentare insieme il breve romanzo collettivo prodotto dagli studenti.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Copia del libro per le classi.

Risultati Attesi

Un breve romanzo collettivo, spin off del libro Hyperversum Next di Cecilia Randall.

Libro e Autore

Cecilia Randall, Hyperversum Next

Note

NOTE LOGISTICHE: NUMERO DI PARTECIPANTI: 1 scuola, almeno 2 classi a incontro (possibilità di fare nella stessa scuola turni consecutivi o un incontro unico con più ragazzi)