Il flauto magico e un magico pasticciere

Ente Promotore

Edizioni Curci

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

6-7 anni

Luogo

L’incontro si svolgerà presso il laboratorio Formentini (via Formentini n. 10, Milano) il 12 aprile 2017 dalle 11 alle 12

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Cristina Bersanelli, autrice della collana “Su il sipario”, presenterà in modo originale i tratti più curiosi e intriganti delle trame e dei personaggi di alcune delle più celebri opere liriche: un modo divertente per avvicinare i più piccoli al mondo del teatro e dell’opera. Per l’incontro le classi dovranno realizzare cinque soggetti con pasta di sale o marzapane scelti tra quelli presentati nel libro “Magie e sortilegi... all’opera”. Potranno ispirarsi ai video tutorial del maestro pasticcere Stefano Donelli presenti sul sito di Edizioni Curci a partire da questo link: www.edizionicurci.it/ricette_magiche L’autrice e il maestro pasticciere Stefano Donelli sceglieranno le due migliori creazioni e premieranno la classe vincitrice.

Tempistiche

La classe dovrà prepararsi all’incontro leggendo il libro “Magie e sortilegi.. all’opera”. Le foto delle creazioni in pasta di sale o marzapane dovranno essere inviate tramite email all’indirizzo curciweb@edizionicurci.it entro il 15 marzo 2017.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Il libro “Magie e sortilegi… all’opera” di Cristina Bersanelli e Gabriele Clima (Edizioni Curci, EC11909) insieme a una scheda di approfondimento.

Risultati Attesi

Biscotti magici e creature di marzapane pensati per favorire, attraverso il gioco e lo sviluppo della creatività, l’apprendimento e la memorizzazione di temi e personaggi chiave dell’opera lirica.

Libro e Autore

"Magie e sortilegi... all'opera" di Cristina Bersanelli e Gabriele Clima (Edizioni Curci, EC11909)