Il merlo in gabbia: una favola sulla libertà

Ente Promotore

Studio Michelangelo Edizioni

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

8-10 anni

Luogo

Laboratorio Formentini per l'editoria e scuola

Numero massimo iscrizioni

3

Obiettivi e descrizione progetto

La favola "La Libertà" narra la storia di un merlo che vive nella casa di un vecchio signore il quale lo nutre, gli parla, lo ripara dalfreddo, gli vuole bene. Insieme trascorrono una vita felice. Ma un giorno le cose cambiano perché arrivano altri uccelli che vivendo liberi non concepiscono il merlo in gabbia. Lo vogliono liberare, il merlo è titubante perché sta bene dov’è, gli uccelli insistono, infine il merlo si convince, ma al momento di volare via non è più capace di volare!

Il libro ha un finale, ma anche un controfinale. Quale finale avrebbero voluto i ragazzi? Gli insegnanti chiederanno agli alunni di scrivere "Il finale secondo me".

Dopo aver fornito i libri ai docenti (attraverso un incontro promotore-insegnanti), il progetto si articolerà in 3 o 4 momenti:

1) incontro di presentazione del volume con l'autore Romano Franco Tagliati, l'illustratore Angelo Ruta e l'editoria Vittoria Ceriani di SME, presso il Laboratorio Formentini per l'editoria (via Formentini 10), in data da concordare;

2) dopo aver letto il libro, scrittura dei controfinali in classe, da parte degli studenti con l'aiuto degli insegnanti;

3) raccolta dei controfinali e incontro con Gherardo Colombo o un suo incaricato della Fondazione delle Regole, per parlare delle norme che fanno da contraltare alla libertà. L'incontro si terrà presso il Laboratorio Formentini per l'editoria (via Formentini 10), in data da concordare;

4) eventuale momento conclusivo a scuola, se gli insegnanti saranno d'accordo, con premiazione del miglior controfinale della classe (il premio è da concordare).

Tempistiche

Gli incontri si svolgeranno nella primavera del 2017, in date da concordare.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Una copia del volume sarà fornita a ciascun insegnante partecipante

Risultati Attesi

Elaborati dei partecipanti, che rispondano alla domanda "Quale finale avresti voluto?"

Libro e Autore

Romano Franco Tagliati, La Libertà, Studio Michelangelo Edizioni (http://www.michelangelomilano.it/edi_laliberta.php?lingua=it&prov=casa_editrice)

Note

Per lo svolgimento dell'attività è fondamentale aver letto il libro. La casa editrice si rende disponibile a offrire il volume gratuitamente a tutti gli studenti.