Impariamo a comunicare!

Ente Promotore

Mondadori Education

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni

Luogo

laboratorio a scuola e premiazione il 17/11/2016 in una sede di Bookcity

Numero massimo iscrizioni

8

Obiettivi e descrizione progetto

Obiettivo: Sviluppo delle competenze testuali e potenziamento di quelle lessicali. Capacità comunicative finalizzate all’inserimento nel mondo del lavoro.

I ragazzi delle classi iscritte realizzano due progetti, sui quali verranno valutati: 1) la realizzazione del proprio CV con lettera di presentazione per un posto a scelta fra tre opzioni molto diverse tra loro, utilizzando specifiche parole del dizionario; 2) la presentazione su un argomento di Scienze a scelta a ragazzi della quinta elementare. La presentazione dovrà essere ripresa e il video inviato alla giuria. Per il laboratorio sono necessari: carta e penna per la stesura della lettera e un cellulare per le riprese a scuola; a casa i ragazzi scriveranno al computer il CV.

Il Regolamento sarà online entro la prima settimana di settembre qui: http://www.mondadorieducation.it/canali/articoli/1.-Bookcity-per-le-scuole-2016 - Per info: bookcityMI@mondadori.it 

Tempistiche

La selezione degli elaborati pervenuti sarà fatta dall’autore Giuseppe Antonelli e da Biancamaria Gismondi, lessicografa Le Monnier, responsabile dell’Officina de il Devoto-Oli, che il 17/11 premieranno i migliori elaborati. I video dei vincitori saranno poi pubblicati sul sito della casa editrice.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Per il laboratorio sono necessari: carta e penna per la stesura della lettera e un cellulare per le riprese a scuola; a casa i ragazzi scriveranno al computer il CV.

Risultati Attesi
Libro e Autore

NOMI DEI PROTAGONISTI Giuseppe Antonelli (*) Biancamaria Gismondi

LIBRI DI CUI SI PARLA G. Antonelli, E. Picchiorri, L’italiano, gli italiani, Einaudi Scuola (qui presentazione dell’opera http://www.mondadorieducation.it/sta/Antonelli-video) e il Devoto-Oli, Le Monnier. 


(*) Giuseppe Antonelli (1970) insegna Linguistica italiana all’Università di Cassino, collabora all’inserto “La lettura” del Corriere della sera e conduce su Radio Tre la trasmissione settimanale La lingua batte. Tra i suoi ultimi lavori: Comunque anche Leopardi diceva le parolacce. L’italiano come non ve l’hanno mai raccontato (Mondadori, 2014); la curatela, con Matteo Motolese e Lorenzo Tomasin, della Storia dell’italiano scritto (Carocci, 2014) e la collaborazione con Luciano Ligabue per il suo La vita non è in rima (per quello che ne so). Intervista sulle parole e i testi (Laterza, 2013).