Impariamo l'arte da piccoli. La scatola prospettica di Giotto

Ente Promotore

Casa editrice Sillabe - Achtoons

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

6-7 anni

Luogo

Scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Laboratorio d’arte su Giotto con i simpatici personaggi televisivi di Matì e Dadà! Alla scoperta del grande artista per realizzare un piccolo capolavoro sperimentando le sue tecniche artistiche. Dopo il successo della serie televisiva la casa editrice Sillabe propone 1 laboratorio di due ore dedicato ai bambini delle scuole elementari. Obiettivi: - avvicinare i bambini al mondo dell’arte - favorire la manualità e la creatività - promuovere la lettura - divertirsi in compagnia. L'incontro è così articolato: - proiezione dell’episodio di Matì e Dadà - spiegazione di alcuni concetti di base - esperienza pratica: costruiamo la scatola prospettica!

L’idea è quella di coinvolgere attivamente i bambini facendoli divertire con strumenti diversi: dal video (la tv educativa) alla teoria (imparare divertendosi), per passare alla manualità (creo con le mie mani), concludendo con il libro (il piacere della lettura)!

Tempistiche

Sillabe offre due laboratori di due ore ciascuno per gruppi di al massimo due classi per volta. La data sarà concordata da Sillabe e dalla scuola che si iscriverà. Le classi che intendono partecipare dovranno dotare ciascun bambino del seguente materiale: - una scatola da scarpe - l'astuccio di scuola con pennarelli, matite e forbici.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Sillabe metterà a disposizione l'occorrente per l'incontro: colla, nastro adesivo, filo da pesca, fogli di carta e carta velina colorata. Alla fine del laboratorio: ciascun bambino riceverà in omaggio una matita personalizzata con Giotto. Le insegnanti riceveranno in omaggio i primi tre numeri della serie L'arte con Matì e Dadà, pubblicata da Sillabe: Giotto, Michelangelo, Leonardo.

Risultati Attesi

Ciascun bambino porterà a casa il proprio piccolo capolavoro, una scatola prospettica "alla Giotto", per ricordarsi dell'esperienza vissuta.

Libro e Autore

Giotto. L'arte con Matì e Dadà

Note

Riservato alle scuole di Milano. La scuola che si iscrive garantisce la presenza di 4 classi. I 2 laboratori potranno svolgersi la stessa mattina.

Solo per questo progetto, vi chiediamo di inserire le 4 classi della stessa scuola in un unico modulo di iscrizione.

La casa editrice Sillabe si rende disponibile a proporre successivamente anche gli altri due laboratori dedicati ai grandi dell'arte: Michelangelo scultore e Leonardo inventore.