Incontri con persone significative

Ente Promotore

Ipoc Editore

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Luogo

Presso la scuola

Numero massimo iscrizioni

4

Obiettivi e descrizione progetto

Significative perché hanno un valore, hanno un senso (significatus). E non è il valore del mercato, ma quello rappresentato dal senso faticosamente cercato, raggiunto, perduto e riconquistato nel proprio percorso di vita, quello che rovina le mani… Significative perché hanno provato a cambiare il mondo a partire da se stesse e dalle persone a loro vicine: familiari, amici, conoscenti, vicini, concittadini… E ciononostante hanno scritto e continuano a scrivere pagine esemplari di mutamento sociale, di storia che corrisponde all’intento più sensato della storia: quello di elevare la dignità dell’uomo, di ogni uomo. Partecipano di rado ai talk show e scrivono poco sui giornali. Sono persone semplici, proprio come gli studenti adolescenti cui si rivolge la Collana “Incontri & Testimonianze”. Raccontano un percorso di vita a partire dalla propria infanzia fino all’oggi e al futuro, svelando maestri, lezioni di vita, passioni, letture formative; confidando se credono o meno in un dio; fornendo consigli: quelli che derivano direttamente dall’esperienza. Gli incontri – attraverso i volumi della Collana e presentati e introdotti da Pietro Condemi, formatore ed editore – mirano a proporre ai ragazzi modelli di vita vera, incarnata, a contatto con la realtà, successi e sconfitte inclusi; e aiutano così a smarcarsi dal narcisismo contemporaneo, dall’illusione che crea solo frustrazione e depressione. Si consiglia ai docenti interessati di scegliere uno o più volumi fra quelli fino a oggi apparsi (Incontro don Giacomo Panizza; Incontro Edoardo Martinelli; pronti da fine maggio: Incontro Maurizio Pallante; Incontro Lidia Menapace) e di lasciarli leggere agli studenti durante l’estate. La struttura delle domande è uguale per ogni volume, per cui il raffronto tra le opinioni dei vari testimoni e la recezione personale e poi in classe, possono effettivamente rappresentare un forte momento di riflessione e di crescita interiore.

Tempistiche

Due incontri con ogni classe (una classe) di alunni.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Una copia per ogni libro all'insegnante.

Risultati Attesi

Risposte scritte ad alcune delle domande alle quali hanno risposto, ognuno alla sua maniera, i singoli autori di Incontri&Testimonianze.

Libro e Autore

Incontro don Giacomo Panizza. Intervista a cura di Romolo Perrotta Incontro Edoardo Martinelli. Intervista a cura di Romolo Perrotta Incontro Maurizio Pallante. Intervista a cura di Romolo Perrotta Incontro Lidia Menapace. Intervista a cura di Romolo Perrotta