Da La campana del Manzoni al Premio 'Storia e storie delle nostre scuole'

Ente Promotore

Rotary Club Milano Sud Ovest / Rotary gruppo 3 Milano / Metamorfosi editore. In collaborazione con Questura di Milano e Ufficio Scolastico Territoriale

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Luogo

Circolo Filologico Milanese (via Clerici 10), 17 novembre 2016, ore 9-11

Numero massimo iscrizioni

0

Obiettivi e descrizione progetto

Presentazione e discussione del Premio riservato alle scuole pubbliche, paritarie e internazionali del territorio di Milano “Storia e storie delle nostre scuole”. 

Dopo aver provveduto al restauro della storica campana che scandiva le ore di lezione e la vita stessa del Collegio dei Nobili / Collegio Longone (dove hanno studiato, oltre ad Alessandro Manzoni, alcuni dei più illustri protagonisti del Risorgimento) si è proceduto con la pubblicazione di un volume illustrato, La campana del Manzoni, che contiene oltre alle immagini del restauro e a preziose foto storiche dell’istituzione, alcuni testi sulla storia del collegio e della scuola, dal Settecento a oggi; uno studio sugli allievi famosi che hanno fatto il Risorgimento e ricordi semi-inediti sul Manzoni studente.Vengono inoltre pubblicati integralmente i testi dei regolamenti scolastici in vigore sotto Maria Teresa d’Austria, la Repubblica Cisalpina e la Restaurazione, con l’indicazione delle materie di studio, disciplina scolastica, esami, vita degli studenti e dei professori.

L'obiettivo è di creare un premio destinato alle superiori del territorio metropolitano per la realizzazione dei migliori elaborati sulla storia del proprio istituto con la finalità di creare un vero e proprio archivio documentale e storico sulle scuole milanesi.

Il progetto può rientrare anche nelle attività dell'alternanza scuola-lavoro, e mira a dotare tutte le scuole di una memoria documentaria/iconografica, avendo ricevuto anche il plauso e l'incoraggiamento del Ministro Giannini.

I migliori elaborati verranno pubblicati in volume, presentati e premiati a giugno 2017.

Tempistiche

L'evento di cui sopra richiederà un tempo stimato indicativamente di 2 ore.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Distribuzione gratuita del volume nelle Biblioteche e nei principali istituti scolastici; distribuzione successiva in un limitato numero di librerie lombarde.

Risultati Attesi

Un elaborato libero sulla storia dell’istituto, fondazione, eventi, docenti e allievi che hanno lasciato il segno. Con consultazione di archivi, materiali iconografici, pubblicazioni precedenti... Un lavoro di ricerca di gruppo che da una parte deve consentire una migliore conoscenza della propria realtà scolastica, e dall’altra dare avvio a un possibile “archivio storico e documentario” delle istituzioni scolastiche superiori di Milano.

Libro e Autore

AA. VV., La campana del Manzoni Editore, Metamorfosi. Volume a cura di Gianni Rizzoni, contributi a cura di: Stella, Carena, Almini, Maggi...

Note

L'Evento sopracitato è il momento di sintesi di un percorso storico-culturale-formativo che vede il restauro della campana del Manzoni e la pubblicazione del libro La campana del Manzoni come momenti propedeutici allo sviluppo di un contest che vedrà coinvolte le classi di diversi Istituti milanesi con l'obiettivo di creare interesse sui momenti storici che hanno caratterizzato i propri Licei.