La Scuola Oltre la Siepe - Formazione docenti

Ente Promotore

Associazione Il Razzismo è una brutta storia con il supporto del Consolato Generale degli Stati Uniti di Milano e in collaborazione con la Cineteca Milano MIC

Scuole di riferimento

Medie, Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Luogo

La formazione si terrà in una libreria Feltrinelli. La proiezione facoltativa del Buio oltre la siepe alla Cineteca o allo Spazio Oberdan

Numero massimo iscrizioni

60

Obiettivi e descrizione progetto

La Scuola Oltre la Siepe è un progetto di formazione per docenti per affrontare con i propri studenti i temi del razzismo e delle discriminazioni, anche a partire dal romanzo di Harper Lee "Il buio oltre la siepe". La Scuola Oltre la Siepe è sviluppato secondo il metodo e approccio dell'agenzia educativa internazionale Facing History and Ourselves - letteralmente “Affrontare la Storia e Se stessi” - e ha l'obiettivo di far ragionare in classe sulla Storia e su noi stessi, sulle disuguaglianze e sul significato del combatterle, e promuovere la partecipazione attiva degli studenti nel creare una cultura dell'inclusione. 

Il progetto prevede due incontri di formazione nel mese di ottobre 2016 sull’uso di un kit didattico inedito che parte da "Il buio oltre la siepe" per sviluppare attraverso diversi contenuti una riflessione sul razzismo nella società di oggi.
Il kit consiste in un cofanetto con Guida didattica + DVD con video e una pagina web con risorse multimediali e interattive scaricabili gratuitamente.
I percorsi realizzabili attraverso il kit sono modulati a seconda delle diverse disponibilità di tempo dei docenti e hanno durata variabile.
Attraverso la guida didattica i docenti potranno proporre lavori di gruppo e attività creative con diversi linguaggi (storytelling, foto, video ecc).

IL PROGETTO CONTINUA CON FILM E CONCORSO
Dopo la formazione i docenti sono invitati a sperimentare in classe le risorse didattiche e far partecipare la propria classe a una proiezione del film "Il buio oltre la siepe" di Robert Mulligan con Gregory Peck (1962), organizzata in collaborazione con Cineteca Milano - MIC presso la sala della Cineteca e presso il cinema Oberdan (alle classi che aderiscono a questa proposta sarà richiesto un contributo minimo per studente).

I docenti sono invitati a far partecipare i propri studenti al concorso "La Scuola Oltre la Siepe" i cui vincitori saranno premiati in occasione della Settimana d'Azione contro il razzismo di marzo 2017.

Tempistiche
  • 5-6 ottobre 2016

Incontri di formazione sul metodo "Facing History and Ourselves" e sull'utilizzo della risorsa didattica inedita "La Scuola Oltre La Siepe" per lavorare in classe sui temi del razzismo e sul rapporto tra individui e società.

  • Novembre 2016 - gennaio 2017

o   Visione del film “Il Buio oltre la siepe” di Robert Mulligan con Gregory Peck presso la sala della Cineteca di Milano – MIC o presso il Cinema Oberdan.

o   Iscrizione al concorso La Scuola Oltre la Siepe

  • Febbraio - Marzo 2017

Chiusura concorso, valutazione da parte della Giuria ed evento di premiazione. 

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

- DVD con risorse multimediali per lo svolgimento del percorso

- Guida didattica per l’utilizzo delle risorse multimediali

Risultati Attesi

Elaborazioni creative da parte dei ragazzi (testi, racconti fotografici e video, audio-storie) realizzati secondo gli spunti indicati nella guida didattica e sulla base degli stimoli del percorso.

Libro e Autore

Harper Lee, “Il buio oltre la siepe”

Harper Lee, “Va’, metti una sentinella”

Note

Si invitano i docenti partecipanti – laddove possibile – a proporre "Il buio oltre la siepe" ai propri studenti come lettura per l’estate 2016 in modo da avvantaggiare il lavoro per l’autunno. Si precisa tuttavia che questa non è una condizione necessaria alla partecipazione.

L'associazione Il Razzismo è una brutta storia ha sviluppato il progetto La Scuola Oltre la Siepe sulla base di precedenti esperienze di kit didattici tra i quali "Look Around. Per non restare indifferenti".

L'iscrizione si intende per singolo docente.

Il corso è organizzato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, ente di formazione accreditato dal MIUR.