L'arte orafa incontra la lettura

Ente Promotore

Scuola professionale Galdus

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Luogo

Presso il laboratorio di oreficeria della scuola professionale Galdus.

Numero massimo iscrizioni

3

Obiettivi e descrizione progetto

Il laboratorio sarà l'occasione per avvicinare gli studenti a una professionalità artigianale: l'antica nobile arte dell'oreficeria e la figura dell'orafo. Introdotti da un maestro alla scoperta di una "giornata tipo" nel laboratorio d'oreficeria della scuola professionale Galdus, gli studenti saranno condotti attraverso il processo creativo che sta alla base di un manufatto orafo servendosi di alcuni strumenti base del mestiere. Con la produzione di un Ex-libris personalizzato, in ottone, ogni studente sarà guidato, all'interno di ciascuna classe, in un lavoro teorico-pratico dal prodotto, dalla materia grezza al manufatto.

Tempistiche

1) La presentazione dell'arte orafa e del mestiere dell'orafo, con una panoramica sugli ambiti in cui oggi è richiesta la professionalità e sulle opere di arte orafa realizzate nella storia nel nostro paese. Verrà dedicato inoltre un approfondimento alla "tipicità milanese" dell'arte orafa, dalle sue radici rinascimentali fino alla alta qualità dell'oreficeria e della gioielleria di oggi, caratterizzata da un continuo scambio col mondo della moda e del design. 2) La descrizione degli strumenti del mestiere e della giornata lavorativa dell'orafo (in dialogo con uno studente del corso triennale di oreficeria della scuola professionale Galdus). 3) La realizzazione, presso il laboratorio di oreficeria della scuola professionale Galdus, di un prodotto di oreficeria sotto la supervisione dei maestri orafi e con il tutoraggio degli studenti della scuola professionale. Il laboratorio potrà essere realizzato da settembre ad aprile.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Laboratorio, strumenti e materiali utili all'esercitazione pratica (carta, metallo, leghe...).

Risultati Attesi

Produzione di un Ex-libris personalizzato e finalizzabile in max 3/4 ore di laboratorio, mettendo in pratica il processo creativo illustrato e sperimentato durante l'attività preparatoria in aula. Stesura di un testo poetico personale o a più mani da inviare alla Giuria del Premio Galdus entro il 10 marzo 2017 per la premiazione in primavera.

Libro e Autore
Note

In caso di esaurimento posti, scrivere a premio@galdus.it