Le macchine di Leonardo da Vinci: che invenzione geniale!

Ente Promotore

Jaca Book

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

6-7 anni

Luogo

Attività si terrà a scuola

Numero massimo iscrizioni

3

Obiettivi e descrizione progetto

Da sempre gli uomini hanno desiderato volare e le macchine di Leonardo ne sono una testimonianza. Giochi, attività ed esperimenti per capire la scienza del volo.

L'incontro sarà tenuto da Lara Albanese, scrittrice e divulgatrice scientifica. Lara Albanese, nel 2013 è stata insignita del Premio Andersen 'Protagonisti della promozione e della cultura e della letteratura' «per l'opera entusiasta, qualificata e innovativa svolta in campo astronomico e scientifico». La sua opera di autrice per ragazzi si delinea dopo una laurea in fisica all'Università di Parma, una specializzazione in Scienza e tecnologia dei materiali e un'abilitazione all'insegnamento di matematica e fisica nelle scuole elementari. Astronoma dell'IAU (Unione Astronomica Internazionale) e co-fondatrice dell'associazione culturale per la divulgazione scientifica Googol, dal 2003 inizia a scrivere libri – tradotti anche in cinese e coreano – in cui spiega in modo semplice e accattivante problemi fisici complessi, ora avventurandosi nei paradossi della teoria della relatività generale, ora abbozzando avvincenti esplorazioni del cielo e delle costellazioni. Nello stesso tempo riesce a combinare l'attività pubblicistica con l'organizzazione di spettacoli teatrali e caffè scientifici, mostre interattive, laboratori ed ecoconferenze.

Tempistiche

Incontro di un'ora

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Non è previsto l'utilizzo di materiali

Risultati Attesi

I bambini potranno avvicinarsi a un grade genio e maestro, Leonardo da Vinci, attraverso il gioco, la narrazione e qualche piccolo esperimento. Anche grazie al libro UN'INVENZIONE GENIALE Géraldine Elschner, Rémi Saillard, edito da Jaca Book ispirato alle macchine di Leonardo da Vinci.

Libro e Autore

Titolo del libro a cui si ispira l'incontro UN'INVENZIONE GENIALE (Jaca Book, Ponte delle Arti) Géraldine Elschner, Rémi Saillard