Mattia e la scatola delle parole magiche

Ente Promotore

La Memoria del Mondo Libreria Editrice - Mirko Montini

Scuole di riferimento

Infanzia, Elementari

Fascia di età

3-5 anni, 6-7 anni

Luogo

Scuola - è necessario un videoproiettore o una LIM

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Una storia per i più piccoli - tutta da giocare - colorata, divertente e originale, che alterna narrazione e fumetto, immagini e parole. - Lettura animata Una lettura animata coinvolgente, a cura dell'autore, con slideshow delle illustrazioni presenti nel libro PAROLE IN SCATOLA (ed. La Memoria del Mondo). È necessario un videoproiettore o una LIM. I bambini sono protagonisti: non ascoltano soltanto, non vedono soltanto, partecipano al racconto, danno il loro contributo alla narrazione. - Laboratorio creativo LA SCATOLA DELLE PAROLE MAGICHE I bambini costruiranno la "Scatola delle parole magiche", proprio come Mattia, il protagonista del libro. Scopriranno, e afferreranno all'improvviso, quelle semplici parole che consentono di vivere in armonia con gli altri. - ALTA LEGGIBILITÀ Il testo è stato scritto utilizzando il font EasyReading® su licenza autorizzata, un carattere tipografico che supera le barriere di lettura.

Tempistiche

Incontro della durata di 60/75 minuti

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

L'ente promotore metterà a disposizione un computer - da collegare a un videoproiettore o LIM -, e fornirà ai bambini il materiale per la realizzazione del laboratorio.

Risultati Attesi

L'incontro con l'autore offre l'occasione di conoscere direttamente la personalità, altrimenti nascosta o anonimamente presentata nel libro, di chi produce scrittura, favorendo il contatto con l'opera e la relativa contestualizzazione. - Giocare con le lettere alla scoperta delle parole magiche - Domande dei bambini

Libro e Autore

Mirko Montini, Parole in scatola (ed. La Memoria del Mondo)

Note

Ogni istituto iscritto garantisce l’adesione di 3 classi

Solo per questo progetto vi chiediamo di inserire le 3 classi nello stesso modulo