Produzione capolavori

Ente Promotore

Centro Formazione Supereroi

Scuole di riferimento

Medie, Superiori

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni, 16-18 anni

Luogo

Scuola

Numero massimo iscrizioni

6

Obiettivi e descrizione progetto

Laboratori di scrittura tenuti da professionisti dell'editoria (autori, editor, ecc.) che mirano a stimolare gli studenti a scrivere brevi testi, racconti, piccoli saggi, poesie ecc. da raccogliere in antologie che verranno trasformate in libri veri e propri con la collaborazione di grafici impaginatori e art director professionisti.

Tempistiche

Solitamente i nostri laboratori prevedono uno o due incontri di 2 ore ciascuno (a seconda delle esigenza dell'insegnante e della classe) durante i quali viene impostato e svolto il grosso del lavoro.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Un sacco di idee, per lo più frutto di esperienze precedenti dei volontari del gruppo e di laboratori similari svolti nell'ambito di 826National negli USA.

Risultati Attesi

Alla fine di ciascun laboratorio i testi verranno impaginati, dotati di una copertina ad hoc e stampati di modo che ogni studente possa avere fra le mani un libro "vero" di cui lui è stato uno degli autori.

Libro e Autore

----

Note

Sarebbe necessario trovare una classe (solo una) disposta 1) a lavorare già all'inizio di settembre in modo da poter disporre del testo finito entro la fine di ottobre 2) a prendere parte a un evento di presentazione del libro e del laboratorio in occasione di bookcity. si tratterebbe di un evento molto divertente al quale parteciperebbero gli autori (gli studenti), i loro insegnanti, un paio di componenti del Centro di Formazione Supereroi che avranno lavorato al progetto e un paio di importanti autori che verranno coinvolti.