Quadri e storie. Concorso per la scuola primaria

Ente Promotore

Associazione Culturale Booksroad

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

6-7 anni, 8-10 anni

Luogo

Sede di Bookcity il 17 novembre 2016

Numero massimo iscrizioni

12

Obiettivi e descrizione progetto

Concorso per la produzione di un libro in formato cartaceo o digitale. A partire da alcune immagini di quadri di diversi autori tra cui scegliere, i bambini dovranno costruire un libro le cui immagini saranno i quadri stessi e la cui storia dovrà essere inventata da loro. Il lavoro potrà essere svolto secondo diverse modalità come riterrà più opportuno l'insegnante. Il risultato dovrà essere un unico libro per classe, in formato cartaceo o digitale. Gli scopi del lavoro sono molteplici: permettere ai bambini di incontrare e fare una riflessione sulle opere di alcuni pittori, far sperimentare loro la relazione tra il linguaggio della scrittura e quello dell'immagine in modo da renderli lettori più consapevoli, far provare a loro stessi cosa vuol dire costruire un libro per scoprire che il testo è solo una parte di esso.

Tempistiche

Il lavoro viene svolto in autonomia nelle classi secondo i tempi scelti e dettati dalle insegnanti. L'elaborato finale dovrà essere fatto pervenire alla sede dell'Associazione entro venerdì 28 ottobre 2016.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Immagini d'autore in formato digitale.

Risultati Attesi
Libro e Autore
Note

Durante la giornata di Bookcity per le scuole sarà organizzato un evento per la premiazione dei vincitori del concorso con la distribuzione di libri alle classi vincitrici come premio.