Scrivere è un gioco da ragazzi - laboratorio di scrittura creativa

Ente Promotore

Gabriele Clima

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Luogo

Scuola

Numero massimo iscrizioni

12

Obiettivi e descrizione progetto

Il laboratorio si propone di fornire ai bambini e ragazzi i primi strumenti pratici per costruire una storia in tutte le sue parti, trama, stile, personaggi. Attraverso giochi, esempi, esercizi e un lavoro sia di gruppo che individuale, si analizzeranno vari generi letterari per cercare di impossessarsi, almeno nelle basi, di ciò che riesce a trasformare un’idea in una storia da raccontare. Inoltre, e parallelamente, il laboratorio mira a sviluppare la capacità di ascolto e di lettura delle proprie emozioni, cercando di comprenderle e decodificarle per dar loro forma e voce in modo creativo. Un modo per conoscere, di sé, potenzialità e aspetti che a volte rimangono nascosti.

Tempistiche

Il laboratorio si terrà durante tutto il corso dell'anno scolastico, in date da concordare con le insegnanti. Sono previsti più laboratori, a seconda del numero di classi iscritte. Ad ogni laboratorio potranno partecipare un massimo di due classi alla volta.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

L'autore avrà con sé alcuni libri da cui verranno letti insieme alcuni brani

Risultati Attesi

Elaborati dei partecipanti

Libro e Autore

Gabriele Clima

Note

A ogni iscrizione, e quindi a ogni incontro, possono partecipare fino a un massino di 2 classi della stessa scuola.

Per il laboratorio occorrerà che in loco ci sia una lavagna tradizionale o con i fogli staccabili tipo conferenza. È richiesta inoltre la presenza di una LIM o di un proiettore.