Siria, indifferenza e Occidente: cosa ne sappiamo?

Ente Promotore

add editore

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Luogo

aula magna - scuola

Numero massimo iscrizioni

13

Obiettivi e descrizione progetto

Obiettivi - aprire un dialogo con i giovani sui temi: immigrazione, profughi, asilo politico; - fornire agli studenti gli strumenti per comprendere la situazione attuale dell'Europa e della Siria attraverso la geopolitica e la testimonianza diretta; - legittimare un percorso identitario e di cittadinanza attiva. Il progetto Partendo dalla lettura e dal commento in classe di "Esilio dalla Siria. Una lotta contro l'indifferenza" di Shady Hamadi (add editore, pp. 144), gli studenti verranno chiamati a una riflessione sul tema dell'esilio, della memoria e della situazione contemporanea in Siria e in Europa con un'attenzione particolare alla tipologia e al tono delle informazioni che arrivano loro a riguardo. Durante il secondo quadrimestre gli studenti incontreranno l'autore, il giovane giornalista italo-siriano Shady Hamadi, che racconterà la storia delle sua famiglia e della rivoluzione siriana e il suo percorso come attivista in Italia e risponderà ai dubbi e alle domande degli studenti stimolando una discussione sul mondo dell'informazione e dei media. Alla fine dell'incontro verrà proposto agli studenti di farsi a loro volta cittadini attivi raccogliendo (in forma di testo e immagini o video) una storia positiva che nella loro esperienza sia in opposizione a una notizia negativa letta o vista sui media tradizionali o social. I prodotti (di singoli alunni o di classe) verranno pubblicati a fine anno scolastico sul blog di addedtore.it e il migliore premiato con un buono acquisto di libri.

Tempistiche

giugno-dicembre 2016: lettura di "Esilio dalla Siria" e discussione in classe. Gennaio-marzo 2017: incontri a scuola con Shady Hamadi. Aprile-maggio 2017: consegna elaborati, pubblicazione sul blog addeditore.it e premiazione del vincitore.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

- 1 copia omaggio di "Esilio dalla Siria" per classe; - buono sconto per acquisto di "Esilio dalla Siria" per ogni classe sul sito addeditore.it.

Risultati Attesi

Risultati attesi - aumento della consapevolezza sulla situazione sociale e geopolitica delle realtà coinvolte nella questione siriana; - aumento della consapevolezza sull'importanza della selezione delle fonti di informazione e dell'approfondimento; - aumento del senso di cittadinanza negli studenti. Materiali prodotti dai ragazzi: - un testo con immagini o video per classe o studente con una storia positiva.

Libro e Autore

Shady Hamadi, Esilio dalla Sira. Una lotta contro l'indifferenza (add editore)

Note

Ogni scuola che aderisce garantisce l'iscrizione di minimo 2 massimo 4 classi. L'autore è disponibile per 10 incontri; per la realizzazione dell'incontro è necessaria la lettura del libro da parte degli studenti.