Speranza e coraggio: Nujeen per le scuole - Elementari

Ente Promotore

HarperCollins

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

6-7 anni, 8-10 anni

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Attraverso la biografia Lo straordinario viaggio di Nujeen. Da Aleppo a Colonia in sedia a rotelle abbiamo voluto raccontare una storia di speranza, riscatto e coraggio. Nujeen Mustafa è una rifugiata siriana, un’adolescente affetta da una grave disabilità cerebrale, a causa della quale nel suo Paese le è stato precluso l’accesso all’istruzione. Nonostante questo non si è arresa, ha imparato l’inglese da autodidatta e ha affrontato un viaggio pericoloso per raggiungere la Germania, con la speranza di poter intraprendere una nuova vita. L’obiettivo è condividere questa toccante vicenda con i più piccoli, aiutarli ad avvicinarsi a temi quali la disabilità, l’accoglienza, la gratitudine per ciò che abbiamo, temi che a volte sono in grado di comprendere meglio di molti adulti.

Attraverso un percorso a misura di bambino, realizzato mediante attività ludiche e testi semplificati, ci proponiamo di raccontare nelle scuole elementari – e ai genitori dei bambini – l’incredibile viaggio di Nujeen.
Le attività saranno strutturate in due parti:

• Da giugno a novembre: condivisione dei materiali con gli insegnanti e organizzazione del percorso (immagini, dispense, materiali per attività ludiche, gadget). Realizzazione da parte dei bambini di disegni e pensierini sulla vicenda di Nujeen.

• Novembre: esposizione di lavoretti, disegni e creatività realizzati dai bambini durante la presentazione ufficiale della biografia nel corso delle giornate di Bookcity. Verranno inoltre inviati materiali informativi per i genitori interessati alla lettura della biografia.

Tempistiche

Da settembre a novembre: condivisione dei materiali, attività didattiche in classe con insegnanti. Novembre: evento Bookcity

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Immagini, dispense, materiali per attività ludiche, gadget.

Risultati Attesi

Pensierini e disegni realizzati dai bambini sui temi: istruzione, disabilità, diversità, accoglienza.

Libro e Autore

Lo straordinario viaggio di Nujeen. Da Aleppo a Colonia in sedia a rotelle Christina Lamb, co-autrice di Io sono Malala, e Nujeen Mustafa.

Note

Il progetto sarà attivato solo con il raggiungimento di 5 classi partecipanti dello stesso istituto e l’editore si riserva di confermare la concretizzazione del progetto in base al numero di iscrizioni raggiunte.

Saranno in ogni caso inviati alle scuole materiali informativi e didattici per l'attività da realizzare con gli insegnanti (informazioni, percorsi, dispense e inviti alla presentazione del volume durante le giornate di BookCity).