Speranza e coraggio: Nujeen per le scuole - Medie

Ente Promotore

HarperCollins

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Luogo

Scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Attraverso la biografia “Lo straordinario viaggio di Nujeen. Da Aleppo a Colonia in sedia a rotelle” abbiamo condividere la storia intensa e ispiratrice della rifugiata siriana Nujeen Mustafa. Un esempio, la storia di un’adolescente affetta da una grave disabilità cerebrale, a causa della quale nel suo Paese le è stato precluso l’accesso all’istruzione.
Mediante la vicenda di Nujeen, ci proponiamo di costruire con gli insegnanti un percorso didattico volto ad affrontare tematiche di grande attualità – dall’emergenza profughi al diritto all’istruzione -, focalizzando l’attenzione su una sedicenne diventata simbolo di forza, coraggio e desiderio di riscatto.

Le attività saranno strutturate in due parti:

  • Settembre 2016: condivisione e consegna dei materiali per i percorsi didattici (dispense, rassegna stampa, video, estratti della biografia) per spiegare la storia di Nujeen Mustafa e collocarla all’interno del contesto geo-politico dell’attualità. Focus su: Istruzione, disabilità, emergenza profughi.
  • Da novembre 2016 ad aprile 2017: possibilità di organizzare una giornata in classe, con la presenza dello Staff HarperCollins Italia, e possibilità di realizzare insieme agli studenti cartelloni per esplicare i concetti chiave trattati.

Verranno inoltre inviati materiali informativi e dettagli per i genitori interessati alla lettura della biografia, con invito alla presentazione di Bookcity.

Tempistiche

Da settembre 2016 ad aprile 2017: condivisione dei materiali, attività didattiche in classe con insegnanti.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Dispense, rassegna stampa, video, estratti della biografia, copie del romanzo, materiali informativi e inviti per evento Bookcity - novembre.

Risultati Attesi

Realizzazione di cartelloni per esplicare i concetti chiave trattati (tema rifugiati, istruzione, disabilità, accoglienza, contesto geografico e sociale degli eventi trattati).

Libro e Autore

Lo straordinario viaggio di Nujeen. Da Aleppo a Colonia in sedia a rotelle Christina Lamb, co-autrice di Io sono Malala, e Nujeen Mustafa.

Note

Il progetto sarà attivato solo con il raggiungimento di 5 classi partecipanti dello stesso istituto e l’editore si riserva di confermare la concretizzazione del progetto in base al numero di iscrizioni raggiunte.

Saranno in ogni caso inviati alle scuole materiali informativi e didattici per l'attività da realizzare con gli insegnanti (informazioni, percorsi, dispense e inviti alla presentazione del volume durante le giornate di BookCity).