Accidenti, Manzoni

Ente Promotore

Università di Milano Bicocca, Centro Nazionale di Studi Manzoniani, Associazione Twitteratura

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

Aula Magna Università Bicocca, Casa Manzoni, a scuola

Numero massimo iscrizioni

24

Obiettivi e descrizione progetto

L’intento è di valorizzare l’immagine di Manzoni come grande scrittore civile, capace di mettere a fuoco con sorprendente lucidità questioni e dilemmi della realtà del suo tempo e di essere punto di riferimento per quella contemporanea. Il titolo del progetto stesso, "Accidenti", è una citazione dallo stesso romanzo occorrente nell'introduzione in cui strategicamente Manzoni non solo instaura un rapporto con il suo pubblico, presentandosi a sua volta come lettore di un precedente Anonimo scrittore, ma mette anche in luce la sua idea dello scrivere e del raccontare. Lo stesso termine, tuttavia, indica etimologicamente anche le cose che accadono, «le occasioni» nel duplice senso di avvenimenti imprevisti e di opportunità: in particolare, l’intento dell’iniziativa è di proporre occasioni per scoprire o riscoprire il valore di quello che rimane in Italia il grande classico della modernità romanzesca. La nostra scommessa è quindi dimostrare agli studenti che leggere o rileggere I Promessi sposi sia forse tuttora una fatica (non eroica!) che tuttavia vale la pena di fare anche nel secolo XXI. 

Punto di partenza sarà il commento a un passo tratto dal cap. V dei Promessi sposi ( "– Non creda, signor conte, non creda, – interruppe il podestà.[...]) tramite una lezione presso l’Aula Magna dell’Università di Milano Bicocca con il linguista Emanuele Banfi, dal titolo: A pranzo da Don Rodrigo, ovvero i linguaggi della sopraffazione. 

Seguirà nel pomeriggio un incontro con il relatore presso la Casa del Manzoni, con visita guidata al museo, attività riservata a due classi; la conclusione è prevista fra le 16:30 e le 17. Questa seconda attività è riservata a 2 classi (vedi Info utili). 

L’Associazione Culturale Twitteratura (http://www.twletteratura.org) propone poi un laboratorio sul tema della lezione, della durata di 2 ore, che si terrà presso le singole scuole, in giorno da concordare. Per una presentazione del laboratorio si veda il file allegato. Questa attività è riservata a 4 scuole (di Milano o provincia), per un massimo di 12 classi, che saranno sorteggiate dopo la lezione (vedi Info utili).

Qui potete scaricare la locandina.

Tempistiche

16 novembre, ore 10,30: lezione presso l’Aula Magna dell’Università di Milano Bicocca (per tutte le classi): Emanuele Banfi, A pranzo da Don Rodrigo, ovvero i linguaggi della sopraffazione 

16 novembre, ore 14,30- 16:30/17.00: incontro alla Casa del Manzoni (per 2 classi) 

Laboratorio Twitteratura: a scuola, in giornate da concordare nelle 2 settimane successive a BookCity.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Per il laboratorio: Scheda-tweet.

Risultati Attesi

L’Associazione Culturale Twitteratura realizzerà una raccolta in formato PDF delle riscritture prodotte dagli studenti nel corso dei laboratori.

Libro e Autore

I Promessi Sposi, Alessandro Manzoni

Note

Il progetto è riferito alle classi quarte e quinte. Si prega di comunicare al momento dell'iscrizione il numero di studenti presente in ogni classe. 

Le scuole interessate a partecipare all’incontro a Casa Manzoni devono segnalarlo via mail al promotore del progetto, una volta contattate. 

Le scuole interessate a partecipare al laboratorio Twitteratura devono segnalarlo via mail al promotore del progetto, una volta contattate (http://www.twletteratura.org).


LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE