Anno Mille: un'avventura di coraggio sullo sfondo della Storia

Ente Promotore

Il Castoro

Scuole di riferimento

Elementari, Medie

Fascia di età

8-10 anni, 11-13 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

Sede di BookCity

Numero massimo iscrizioni

3

Obiettivi e descrizione progetto

DESCRIZIONE DEL PROGETTO: Si prevede la lettura del libro in classe e l'incontro con l'autrice. 

TRAMA: Provenza, 1000 d.C. Desideria, 14 anni, è la figlia del Conte De Cavallion, che l’ha cresciuta con dei privilegi rari: Desideria legge, studia, è abituata a dire quello che pensa (e impara di nascosto a tirare di scherma). Ma la sua casa è un castello e non è libera di scegliere il suo destino. Quando il padre parte per una missione speciale a corte, Desideria resta sola a combattere le sfide del presente: l’improvvisa ondata di intolleranza verso i musulmani, per esempio, e un predicatore che vuole convincere i bambini ad andare in guerra. A complicare le cose si aggiungono il giovane Filippo, venuto a castello per farle il ritratto, e alcuni misteri che cominciano a emergere dal passato. Ma un cuore sincero sa sempre trovare la sua strada, e Desideria, all’occorrenza, saprà trasformarsi in una vera dama guerriera. 

L'AUTRICE: Elisa Castiglioni è nata nel 1975 in Italia e ha vissuto molti anni negli Stati Uniti. Scrive, con passione e competenza, di Storia romana per diverse riviste americane per ragazzi. Con Il Castoro ha pubblicato "La ragazza che legge le nuvole", vincitore del Premio Cento 2013, e "Le stelle brillano su Roma".

Tempistiche

Giovedì 16 novembre 2017 in occasione di BookCity per le Scuole.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Scheda del libro.

Risultati Attesi

Nessuno.

Libro e Autore

"Desideria" di Elisa Castiglioni

Note

Incontro consigliato per le classi I della scuola secondaria di primo grado, poiché la tematica del libro coincide con i programmi scolastici. Il progetto è tuttavia consigliabile anche per le classi quinte della scuola Primaria.

Sarà messo a disposizione dell'insegnante il contatto dell'autrice per concordare assieme il lavoro da impostare in classe in vista dell'incontro.


LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE