Briciole di storia

Ente Promotore

Gruppo Albatros Il Filo

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

5

Obiettivi e descrizione progetto

"Briciole di Storia" vuole offrire in modo divulgativo una presentazione di pagine storiche dedicate in particolare ad avvenimenti poco presenti nei libri di testo e riguardanti un periodo che va dall'antichità sino al Medioevo. In tal modo si pensa di poter suscitare interesse verso episodi storici altrimenti trascurati, fornendo una descrizione concisa ed efficace di fatti e personaggi capaci di suscitare nel lettore quella curiosità di "saperne di più" che potrà eventualmente essere soddisfatta tramite i normali canali di studio e approfondimento, quali manuali, enciclopedie, internet ecc...

Tempistiche

In base alla richiesta e alla disponibilità delle classi.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Libri

Risultati Attesi

Agli argomenti presenti in "Briciole di Storia" potrebbero in un prossimo futuro aggiungersene altri scelti con lo stesso criterio ed uguali modalità a seconda del riscontro ottenuto presso i lettori.

Libro e Autore

"Briciole di storia" di Lelio Finocchiaro

Note

Ad ogni argomento, trattato senza alcun condizionamento di sorta, è dedicata una breve ma sufficientemente chiara esposizione, sempre accurata nei riferimenti al periodo storico nel suo complesso. Il libro da cui prende vita il progetto può essere un'utile integrazione per chi alla storia già dedica il suo studio, ma anche stimolo per chi si affaccia per la prima volta alla lettura del nostro passato.