Come nasce una piccola casa editrice

Ente Promotore

Archivio Dedalus

Scuole di riferimento

Medie, Superiori

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Il progetto prevede incontri, visite alla redazione ed esposizioni di progetti finali dei ragazzi in sede Bookcity. Il proposito è quello di illustrare la storia della casa editrice e i compiti che si svolgono in essa. A seguito, ci sarà l'elaborazione di un progetto dei ragazzi relativamente alla creazione di una casa editrice indipendente. Ciascuno studente sarà inserito nell'esperienza con un proprio ruolo specifico, a seconda dell'interesse personale. Ad esempio: compiti di correzione di bozze, di impaginazione, di documentazione video.

Tempistiche

Il progetto si può svolgere in 2 o 3 incontri, da concordare poi con i docenti.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Nessuno (vedi Info Utili)

Risultati Attesi

L'elaborazione di un progetto dei ragazzi relativamente alla creazione di una casa editrice indipendente. L’Archivio Dedalus si augura che, in seguito a questo percorso, le scuole partecipanti continuino ad approfondire tali temi interlinguistici, con l'eventuale realizzazione di alcune parti dei progetti realizzati dai ragazzi.

Libro e Autore

Titoli del catalogo Edizioni Archivio Dedalus

Note

L’archivio Dedalus evidenzia che la conoscenza dei materiali forniti inerenti al progetto è fondamentale per lo svolgimento delle attività dello stesso.

L’Archivio ha avviato l’esperienza dell’alternanza scuola-lavoro con gli studenti del liceo classico Parini di Milano, che si sono dedicati all’impaginazione e alla correzione delle bozze dell’ultimo testo in pubblicazione delle Edizioni Archivio Dedalus “Dal protone al bosone” di Mario Campanelli, guida sul CERN di Ginevra. Infine, all’Istituto Torricelli si è tenuto un incontro,  sempre nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, con gli studenti che hanno fatto un percorso di indagine su come nasce una casa editrice.


LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE