Dentro la guerra - Percorso letterario e formativo sulla guerra attraverso la letteratura per ragazzi e l’esercizio di scrittura

Ente Promotore

Feltrinelli Editore

Scuole di riferimento

Medie, Superiori

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Sede di BookCity

Numero massimo iscrizioni

4

Obiettivi e descrizione progetto

Attraverso la lettura del libro e la discussione in classe, i ragazzi potranno approfondire le tematiche della guerra, dell’oppressione, della lotta civile, delle migrazioni, del terrorismo religioso e di tutte le altre questioni che il conflitto siriano oggi solleva. Attraverso l’incontro con l’autore, si entrerà nello specifico della costruzione di un testo narrativo e degli strumenti che uno scrittore utilizza per raccontare sia un fatto vero intrecciandolo con elementi di pura invenzione. Attraverso l’officina di scrittura, si applicheranno alcuni degli strumenti conosciuti, aiutati dagli incipit scelti e dalle liste di parole proposte e relative al romanzo di riferimento.

Il progetto su cui gli studenti sono invitati a lavorare si svolge in tre fasi: 

  1. La prima fase consiste nella lettura di ‘Continua a camminare’ di Gabriele Clima, e nella successiva discussione in classe con l’insegnante dei temi del libro. Il romanzo racconta la storia di Salìm e di Fatma, tredici anni entrambi. Salìm sta scappando dalla sua città, Aleppo, distrutta dalla guerra; scappa verso l’Europa insieme ad altri profughi siriani dopo che suo fratello Abèd è morto durante un raid aereo; salvava i libri, Abèd, dalle case bombardate per costituire una biblioteca clandestina con cui ricostruire un giorno l’identità culturale del proprio paese. Fatma invece viene inviata dal padre e dal fratello, militanti nell’Isis, a sacrificarsi per la gloria del Signore; è una bambina kamikaze, il suo compito è farsi esplodere presso un campo militare sul confine turco, e nel momento in cui la storia inizia sta camminando nel deserto verso il suo obiettivo, con indosso una cintura esplosiva. Le due vicende, di Salìm e di Fatma, che si alternano di capitolo in capitolo, sono tratte da storie vere, due articoli di cronaca apparsi sui giornali durante gli ultimi anni di conflitto. È necessaria la lettura individuale del libro per permettere il coinvolgimento in prima persona necessario al laboratorio di scrittura della terza fase. 
  2. La seconda fase vede l’incontro con l’autore, in modo da approfondire alcune tematiche legate al romanzo e al lavoro dello scrittore. Si parlerà della tecnica narrativa, degli strumenti che lo scrittore utilizza per scrivere un testo e di quelli che usa, nel caso del libro in oggetto, per trasformare un fatto di cronaca in un romanzo. Infine si traccerà il percorso che uno scrittore compie dall’idea iniziale della storia fino all’editing prima della pubblicazione. 
  3. La terza fase, subito dopo l’incontro con l’autore, vede ogni studente chiamato a realizzare un testo, in prima persona, secondo due modalità differenti: 
  • a partire da un incipit di una lista data; gli incipit proposti prendono spunto da episodi narrati nella storia, ma ne mutano il corso, dando agli studenti la possibilità di elaborare situazioni e scenari differenti, inerenti, ad esempio, ai bombardamenti, ai corridoi umanitari, ai rifugiati, ecc… 
  • a partire da una frase del libro che lo ha colpito particolarmente. 

Il testo è libero, in modo da permettere sviluppi anche inaspettati, ma dovrà contenere alcune parole di una lista data. Una piccola officina di scrittura, dunque, atta non solo a sviluppare competenze linguistiche e narrative sulla base di un contesto e indicazioni date, ma anche a coinvolgere i ragazzi in un’intensa esperienza emotiva attraverso la scrittura.

Tempistiche
  1. Settembre-ottobre: prima fase - lettura del libro ‘Continua a camminare’ e successiva discussione in classe insieme all’insegnante. 
  2. 16 novembre (in una sede di BookCity): seconda fase - incontro con l’autore 
  3. Subito dopo l’incontro con l’autore: terza fase - realizzazione all’interno della classe (o dell’istituto) dei testi realizzati.
Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Copia del libro per l’insegnante.

Risultati Attesi

Il progetto prevede tre fasi: la lettura individuale del libro, l'incontro con l'autore

Libro e Autore

"Continua a camminare" di Gabriele Clima


LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE