Disegnare una canzone

Ente Promotore

Edizioni Ricordi

Scuole di riferimento

Infanzia, Elementari

Fascia di età

3-5 anni, 6-7 anni, 8-10 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

8

Obiettivi e descrizione progetto

I bambini accompagnati da una registrazione e da esecuzioni al pianoforte di una delle canzoni della raccolta "Musica bambina" potranno esercitare la loro fantasia sulla magica combinazione di musica, testo e immagini elaborate da loro stessi, attingendo dalla propria creatività e diventando loro stessi illustratori di un libro e creatori di storie. Come immaginate i personaggi di una canzone? Avete mai provato a dare voce a ciò che ascoltate e che la musica suscita? Pensate a come possa essere divertente sintetizzare le situazioni e i personaggi cardine di una canzone a partire dall’ascolto della musica e dalla lettura e comprensione del significato del testo!

Tempistiche

L'evento si svolgerà all'interno della sede scolastica in uno spazio comune quando le classi avranno elaborato il progetto finale (libro illustrato).

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

L'evento finale sarà supportato da un impianto audio e da una tastiera forniti dall'ente promotore. Un volume della raccolta "Musica bambina" sarà omaggiato agli insegnanti coinvolti nel progetto.

Risultati Attesi

Alla fine del percorso si svolgerà un incontro della durata di max 2 ore in cui le classi presenteranno il loro progetto che si articolerà in una esecuzione dei brani e in un libro, da loro stessi confezionato, composto da una storia e illustrazioni correlate.

Libro e Autore

"Musica bambina" edito da Rircordi

Note

Ogni istituto scolastico che si iscrive garantisce la presenza di 2 classi.

Solo per questo progetto chi si iscrive dovrà inserire tutte e 2 le classi nello stesso modulo di iscrizione.

Importante è la possibilità di sviluppare adeguatamente il progetto in collaborazione con la casa editrice.


LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE