Education in Oxy.gen - 17 novembre

Ente Promotore

Fondazione Zoé

Scuole di riferimento

Elementari, Medie

Fascia di età

6-7 anni, 8-10 anni, 11-13 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Oxy.gen

Numero massimo iscrizioni

4

Obiettivi e descrizione progetto

Oxy.gen e il percorso didattico legato alla respirazione Il percorso didattico di Oxy.gen si propone di fornire una visione a tutto tondo sul tema dell'ossigeno e della respirazione, sviluppando due filoni principali di approfondimento: quello anatomico/fisiologico, che si concentra sulla conoscenza dell'apparato respiratorio umano, dei processi che avvengono a livello cellulare e delle funzioni correlate alla respirazione; e quello ecologico, che valorizza l'impatto dell'ambiente sul pianeta terra. Una metodologia innovativa, che rende ciascuno attore dell'esperienza che sta vivendo, grazie a un maxischermo per proiezioni e 4 postazioni multimediali costituite da un monitor touchscreen, sensori e diversi strumenti elettronici che permettono a tutti di compiere esperimenti e impegnarsi in giochi educativi. Oxy.gen è una struttura avveniristica a forma di bolla d’aria, nata da un’idea del gruppo Zambon e realizzata dall’architetto Michele De Lucchi come luogo di scienza legato al Respiro.

Tempistiche

17 novembre 2017

Le 4 classi che partecipano verranno distribuite su due turni, due classi per il primo turno (dalle 9 alle 11), due classi per il secondo (dalle 11,15 alle 13,15). L’organizzazione verrà concordata con il promotore a prenotazioni avvenute.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Materiali didattici in loco

Risultati Attesi

L'apprendimento, tramite la metodologia "hands on", del tema della respirazione, nella duplice accezione respirazione dell'uomo e respirazione del pianeta.

Libro e Autore

.

Note

Oxy.gen via Campestre angolo via Meucci Bresso www.oxygen.milano.it