Essere perfetti o essere... se stessi?

Ente Promotore

Il Castoro

Scuole di riferimento

Medie, Superiori

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

Sede di BookCity

Numero massimo iscrizioni

4

Obiettivi e descrizione progetto

Che fatica essere perfetti. E poi perfetti rispetto a cosa? Perfetti secondo un ideale che ci siamo messi in testa, perfetti secondo ciò che ci impone la moda, perfetti secondo quello che gli altri si aspettano da noi? Davvero una fatica perché se uno è perfetto non può sbagliare, non può avere difetti, non può cadere e così non può nemmeno correggersi, né migliorare, né rialzarsi. Tutto è piatto, tutto è immobile a essere perfetti. 

Ne sanno qualcosa Adon P, Eira P e Maat P che perfetti lo sono davvero, o almeno tutti credono così dato che hanno il loro bel codice a barre tatuato in nero sul collo. Vivono nell’anno 72 dalla fondazione del Sistema e sono predestinati a diventare quello che coloro che li hanno sintetizzati in laboratorio hanno deciso al momento della sintesi, secondo il patrimonio genetico attribuito. Ma oltre a essere perfetti (per questo hanno la P dopo il loro nome) loro sono anche Eccelsi, ossia scelti per partecipare al Grande Spettacolo dei Talenti che sancirà chi è il più perfetto fra i perfetti (lo sappiamo è un errore dire così, ma il sistema vuole un Perfetto più perfetto di tutti!). Siamo sicuri che saranno davvero felici, che vorranno seguire la strada già tracciata per loro? E come si comporteranno durante le prove da superare per arrivare alla vittoria? 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO: Si prevede la lettura del libro in classe e l'incontro con l'autore. 

L'AUTORE: Luigi Ballerini, medico e psicoanalista, vive a Milano con la moglie e i suoi quattro figli. Dice sempre di essere fortunato perché incontra molti giovani, sia nel suo studio professionale, sia presso scuole o centri culturali in occasione di incontri con l’autore e corsi di scrittura per ragazzi. È giornalista pubblicista, scrive di scuola, educazione e giovani su quotidiani e periodici. Da anni pubblica romanzi per bambini e ragazzi e nel 2014 ha vinto il premio Andersen.

Tempistiche

Giovedì 16 novembre 2017 in occasione di BookCity per le Scuole.

Sarà messo a disposizione dell'insegnante il contatto dell'autore per concordare assieme il lavoro da impostare in classe in vista dell'incontro.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Scheda del libro.

Risultati Attesi

Nessuno

Libro e Autore

"Imperfetti" di Luigi Ballerini

Note

Incontro consigliato per le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado e le classi prime e seconde della scuola secondaria di secondo grado.



LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE