Incontro per docenti: Una bella differenza. Kit con cortometraggi e consigli di lettura per sconfiggere le paure

Ente Promotore

Associazione Il Razzismo è una brutta storia

Scuole di riferimento

Elementari, Medie, Superiori

Fascia di età

8-10 anni, 11-13 anni, 14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Sala polifunzionale. Viale Pasubio Milano

Numero massimo iscrizioni

250

Obiettivi e descrizione progetto

Questa proposta è destinata ai docenti di primaria, secondaria di I e II grado, che sono invitati a partecipare senza le proprie classi. 

Il progetto "Una bella differenza. Per sconfiggere le paure" mira a fornire agli insegnanti un nuovo kit didattico con cortometraggi, consigli di lettura e attività per promuovere e difendere il valore della diversità. Attraverso un approccio che affronta in modo trasversale diversi tipi di discriminazione - razzismo, xenofobia, islamofobia, omofobia, discriminazione di genere e verso la disabilità.

 Una bella differenza (da qui UBD) promuove la cultura della non-discriminazione e dell’inclusione all’interno di una rete scolastica nazionale. Il kit didattico UBD è costituito da:

  • un cofanetto didattico con 3 DVD di cortometraggi scelti dai kit Look Around: "Per non restare indifferenti" (look-around.net), "Diverso da chi? Per una nuova cultura del rispetto" (diversodachi.it) e "RAINBOW – Rights Against INtolerance: Building an Open-minded World" (rainbowproject.eu) e 12 nuovi cortometraggi che affrontano i temi delle discriminazioni di genere e aggiungono un nuovo focus su islamofobia e accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati; 
  • una Guida Didattica multimediale, che sarà scaricabile gratuitamente online, con schede film, tracce per la discussione, proposte di attività e consigli di lettura. 

L'incontro di formazione proposto nell’ambito di BookCityScuole prevede: 

  • la presentazione del Kit e l’approfondimento su come utilizzarlo in classe;
  • la proiezione di alcuni dei cortometraggi; 
  • interventi di esperti sui temi dell'educazione alla non-discriminazione di genere, orientamento sessuale, bullismo verso la disabilità, xenofobia e islamofobia.

L'incontro di formazione "Una bella differenza. Per sconfiggere le paure." è organizzato nell'ambito dell'omonimo progetto finanziato con fondi dell'OttoxMille delle Chiese metodiste e Valdesi, con capofila l'associazione Il Razzismo è una brutta storia, in partenariato con C.I.G. - Centro di Iniziativa Gay Milano, A.I.A.C.E. Milano, in rete con le Librerie laFeltrinelli. Maggiori dettagli qui: www.razzismobruttastoria.net/progetti/bella-differenza-sconfiggere-le-paure/

Tempistiche

13 ottobre 2017 - dalle 14.30 alle 17.30 - presso la sala polifunzionale della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Viale Pasubio 5

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Ogni docente potrà ritirare gratuitamente una copia del Kit didattico "Una bella differenza. Per sconfiggere le paure", un cofanetto con 3 dvd e libretto con cortometraggi per affrontare in classe i temi delle discriminazioni.

Risultati Attesi
  • Utilizzo del kit per affrontare i temi delle discriminazioni in classe da parte della totalità docenti che partecipano alla formazione;
  •  soddisfazione dei docenti e degli studenti per l’efficacia della proposta.
Libro e Autore

Vari, bibliografia tematica per superare le paure.