I valori degli aborigeni australiani

Ente Promotore

IPOC editore scienze umane

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

4

Obiettivi e descrizione progetto

I valori del mondo occidentale sembrano creare un crescente disagio nei giovani, alla ricerca di nuovi obiettivi per se stessi e per il proprio vivere. Dal fenomeno della colonizzazione dell'Australia, e dalla rivendicazione della propria terra da parte degli aborigeni, emerge una cultura che si richiama a concetti di relazione, famiglia, territorio e natura di gran lunga differenti da quelli abituali per noi, molto più attenti alla dimensione umana, al vivere comune, al benessere del singolo e della comunità. Attraverso tale visione alternativa, valori preconcetti e dati per validi acriticamente possono consentire ai giovani una riscoperta, e perché no una messa in atto, di come sia possibile vivere altrimenti, all'insegna dell'uomo invece che della tecnica.

Tempistiche

Le tempistiche verranno concordate con gli insegnanti, qualora si rendesse necessaria la presenza del Dott. Pietro Condemi. Contrariamente, a discrezione dell'insegnante.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Copia del libro verrà inviata gratuitamente all'insegnante per una sua previa e necessaria presa in visione. 

In caso di giudizio positivo, la lettura dello stesso da parte del singolo studente è raccomandata.

Risultati Attesi

Il libro costituisce il copione di uno spettacolo teatrale rappresentato, oltre che in Australia, anche negli Stati Uniti. Come tale, il risultato atteso sarebbe senz'altro quello di una sua messa in scena. Tuttavia gli argomenti trattati invitano anche a una riflessione, e conseguente discussione scritta od orale, sulla crisi dei valori occidentali, per prospettarne una loro revisione nella quotidianità del nostro vivere.

Libro e Autore

"Yanagai! Yanagai!" di Andrea James.

Note

Questo progetto va svolto classe per classe, e non è indirizzato a uno specifico indirizzo di secondaria superiore. 

Il progetto può svolgersi sia con la sola presenza dell'insegnante, sia avvalendosi della collaborazione del Dott. Pietro Condemi, dottore in Scienze dell'Educazione.


LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE