Il giornale dei ragazzi per BookCity

Ente Promotore

Isabella Di Nolfo e IDN Media Relations

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

Sede di BookCity

Numero massimo iscrizioni

4

Obiettivi e descrizione progetto

L’obiettivo è avvicinare i ragazzi al mondo del libro e della cultura attraverso un’esperienza diretta di comunicazione, che insegni loro a vedere le cose da più angolazioni, ad avere più visioni di uno stesso argomento/tema. L’espediente è l’utilizzo di criteri giornalistici nell’affrontare il tema “Book City”, con tagli diversi: la cronaca, il resoconto, l’approfondimento, l’anticipazione, il commento, l’intervista, l’inchiesta, il reportage fotografico, il video. Grazie a una breve formazione in classe con la guida di giornalisti professionisti, i ragazzi si cimenteranno in attività pratiche per imparare a riconoscere le diverse tipologie e si eserciteranno a produrre autonomamente i vari articoli, imparando come reperire le informazioni, come scegliere il materiale, cosa scartare ecc. Suddivisi in gruppi, a ciascuno dei quali verrà assegnata una tipologia di articolo, i ragazzi si muoveranno nell’ambito delle iniziative di Bookcity come veri e propri giornalisti. Il lavoro prosegue poi nelle classi. Dopo aver scelto i titoli, i sottotitoli e le frasi da evidenziare si approverà la stampa e il giornale andrà online. I ragazzi produrranno anche un aggiornamento live della pagina FB del Giornale e dirette twitter dai vari eventi seguiti.

Tempistiche

Due/tre incontri in classe in settembre/ottobre. Redazione allestita al Castello Sforzesco durante i 3 giorni di BCM, con presenza fissa degli insegnanti e della responsabile del progetto.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Scaletta dettagliata del ciclo di lezioni teoriche, descrizione esercitazioni, giornali (quotidiani e periodici). Programma dettagliato del festival. A cura dei singoli partecipanti (o della scuola): pc o tablet, bloc-notes, penna, macchina fotografica (o smartphone)

Risultati Attesi

Un vero e proprio giornale, Il Giornale dei Ragazzi per BookCity da pubblicarsi in pdf sul sito della manifestazione e sul sito della scuola: un reportage completo dell’intera manifestazione, visto attraverso gli occhi dei ragazzi, con interviste ai protagonisti, video, approfondimenti, commenti. Un web magazine in tempo reale sul sito www.ilgiornaledeiragazzi.it. Un social magazine con aggiornamenti live della pagina FB del Giornale, dirette twitter dai vari eventi seguiti, reportage su Instagram.

Libro e Autore

Libri e autori cui sono dedicati gli eventi seguiti durante BookCity 2017

Note

Il progetto può essere inserito nelle attività di alternanza scuola-lavoro.