Io e la Filosofia - Dentro il labirinto

Ente Promotore

Associazione Nuova Acropoli

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Il progetto si propone di avvicinare i ragazzi alla filosofia, attraverso un'iniziativa che nasce dai giovani per i giovani. 

I ragazzi del laboratorio filosofico dell'associazione di cultura e volontariato Nuova Acropoli presentano lo spettacolo teatrale "Dentro il labirinto": quattro studenti entrano, quasi per caso, in un misterioso labirinto. Qui incontreranno filosofi e personaggi che, con i loro preziosi insegnamenti, li aiuteranno a superare ogni ostacolo e a raggiungere il centro del dedalo... Cosa troveranno? Un invito a riscoprire la Filosofia come prezioso strumento, utile per la vita di ciascuno di noi.

Tempistiche

L'evento potrà svolgersi in una data concordata con la scuola.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Nessuno

Risultati Attesi

Nessuno.

Libro e Autore

"Dialoghi", Platone; 

"Etica Nicomachea", Aristotele; 

"Detti memorabili", Senofonte; Canone confuciano; 

"Filosofia per vivere", D. Steinberg Guzmán.

Note

E' preferibile, ma non indispensabile, svolgere l'evento in uno spazio attrezzato per la realizzazione di spettacoli teatrali (teatro o simili). Qualora tale spazio non fosse presente nella scuola, sarà possibile adattare uno spazio diverso alle esigenze dell'evento. Il numero delle classi che potranno assistere contemporaneamente all'evento sarà quindi dipendente dalla location in cui si svolgerà lo spettacolo.


LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE