La Macchina Aggiusta-Voci - Laboratorio di riciclo creativo

Ente Promotore

Les Cultures onlus

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

8-10 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

L'attività coinvolge le aree Arte e immagine, Tecnologia, Educazione linguistica. L'obiettivo è progettare e realizzare con materiali di risulta una "macchina aggiusta-voci". Il fulcro della proposta è la meravigliosa macchine costruita dal Re dei Grilli per catturare e aggiustare le voci. Dopo la lettura del brano del libro in cui se ne parla, si propone ai bambini di immaginare e costruire una macchina simile. Viene quindi presentato alla classe il materiale di riciclo a disposizione, suddiviso per categorie (scatole, carte, bottiglie, tappi, utensili, nastri ecc.); i bambini, a coppie o piccoli gruppi, forniti di colla, nastri adesivi, forbici e colori, progettano la propria macchina e poi la realizzano scegliendo liberamente i materiali che ritengono adatti. Ogni gruppo presenterà quindi il proprio lavoro alla classe. Alla fine si potrà allestire una piccola esposizione dei lavori per le altre classi o i genitori.

L'utilizzo dei materiali di riciclo non strutturati stimolerà l'immaginazione dei bambini e la capacità di guardare le cose in modo inusuale (pensiero divergente). Inoltre gli alunni potranno sviluppare precisione manuale, capacità di progettazione, di osservazione di qualità, forme, materiali (educazione tecnologica), di organizzarsi con i compagni in vista di un risultato (competenze sociali).

Tempistiche

L'animazione richiede almeno un incontro di 2 h per l'avvio del lavoro; poiché presumibilmente in questo tempo non sarà possibile concludere la realizzazione delle macchine, si suggerisce di concordare con l'insegnante un incontro successivo per concludere o per condividere i lavori finiti nel frattempo in classe. Sarà inoltre possibile prevedere un ulteriore incontro iniziale per presentare il libro e il progetto di cooperazione connesso alla sua pubblicazione.

Date, durate e modalità di intervento saranno concordate con l'insegnante con ampia disponibilità a personalizzare il percorso.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Una copia del libro Il Re dei Grilli per la classe. 

Risultati Attesi

Realizzazione di un progetto personale o in piccoli gruppi di una "Macchina Aggiusta-Voci" grazie a materiali di riciclo non strutturati. Presentazione del progetto alla classe e possibilità di allestimento di una piccola esposizione aperta alla scuola e ai genitori.


Libro e Autore

Il re dei grilli, Daniele Scaramelli

Note

La proposta richiede la disponibilità dell'insegnante a collaborare per il reperimento di materiali di recupero (come scatole di varie dimensioni, bottiglie e barattoli in plastica, vecchi utensili, vecchie stoffe…) che i bambini dovranno portare a scuola i giorni precedenti l'intervento. Inoltre l'insegnante collaborerà con l'animatrice per la conduzione del laboratorio e per proseguire l'attività, se fosse necessario, oltre l'incontro.

L’attività presuppone la conoscenza del libro, che si consiglia di leggere in classe prima dell’intervento (allo scopo una copia del libro viene fornita preventivamente all’insegnante). 

La pubblicazione del libro "Il re dei grilli" (il cui autore si è occupato di cooperazione internazionale) fa parte di un progetto di cooperazione a sostegno di una scuola primaria a Dabaga (Niger). Se l'insegnante lo desidera, sarà possibile una breve presentazione del progetto che aggiungerà alla proposta un ulteriore valore educativo. Per info sul progetto: www.ilviaggiodidaniele.it