La stampa artistica incontra il libro

Ente Promotore

Scuola professionale Galdus

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

Scuola professionale Galdus, laboratorio di oreficeria

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Il laboratorio propone alle classi di avvicinarsi al mondo del libro partendo dalla realizzazione di un frontespizio con le tecniche dell’incisione e dello sbalzo. Presso il laboratorio orafo della scuola la classe partecipando al “laboratorio di incisione” curato da un Maestro orafo, gli iscritti saranno condotti alla realizzazione di una loro opera d’arte su linoleum, sperimentando l’uso degli strumenti e dei materiali propri dell’arte orafa, dal disegno al manufatto completato. Al termine del laboratorio ciascun partecipante potrà portare con sé la propria opera d’arte. L’incontro si inserisce nella rassegna culturale del Premio Galdus 2018.

Tempistiche

Il laboratorio potrà essere realizzato da settembre a febbraio.

L’attività ha una durata di circa 2 ore e si svolge presso il laboratorio di oreficeria della scuola professionale Galdus in via Pompeo Leoni 2 a Milano.


Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Materiali necessari alla realizzazione del prodotto artistico (carta o cartone) e strumenti per la realizzazione dell'incisione e dello sbalzo.

Risultati Attesi

Realizzazione di un frontespizio personalizzato con le tecniche dell'incisione e dello sbalzo che, al termine del laboratorio, ciascun partecipante potrà portare con sè.

Libro e Autore

Nessuno.

Note

E’ ammessa l’iscrizione di una sola classe per ciascuna scuola (in caso di esaurimento posti, scrivere a premio@galdus.it) 

Si consiglia l'attività per le classi terze.


LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE