Laboratorio di scrittura creativa_Medie

Ente Promotore

Scuola professionale Galdus

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

5

Obiettivi e descrizione progetto

Il progetto intende dare la possibilità agli studenti di fare esperienza di scrittura creativa: stimolati nelle loro potenzialità inventive dall’esperta Paola Pozzuolo, i ragazzi saranno condotti, con incontri in classe, all'invenzione di storie secondo i diversi generi letterari (fantascienza, mistero, giallo, rosa) a partire da una tematica specifica inerente al Premio Galdus 2018. L'obiettivo del percorso è duplice: stimolare la fantasia e la curiosità degli studenti per avvicinarli al piacere della lettura da lettori non ingenui, ma capaci di giudizio grazie al potenziamento degli strumenti per la comprensione e l’ analisi del testo. Il progetto si inserisce nella rassegna culturale del Premio Galdus 2018.

Tempistiche

I laboratori prevedono due appuntamenti di due ore l’uno nella scuola che presenta l’iscrizione e potranno svolgersi da settembre a febbraio.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Nessuno.

Risultati Attesi

Stesura di un testo poetico o narrativo, personale o a più mani da inviare alla Giuria del Premio Galdus entro il 16 marzo 2018 per la premiazione nella primavera del 2018.

Libro e Autore

nessuno.

Note

E’ ammessa l’iscrizione di una sola classe per ciascuna scuola (in caso di esaurimento posti, scrivere a premio@galdus.it)


LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE