L'astrazione nella pittura. Kandinsky, Mondrian, Malevič. Lezione magistrale con film

Ente Promotore

Il CLUB di Milano

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

3

Obiettivi e descrizione progetto

Che cos'è l'astrazione? Nella pittura, insorge con violenza all’inizio del Novecento e invade ogni forma artistica. L'incontro sarà una lezione sui tre grandi artisti del Novecento considerati i maggiori rappresentanti dell'astrattismo: Kazimir Malevic, Piet Mondrian e Vassily Kandinsky. Ne parleremo anche con il contributo di tre film: "La rivoluzione di Malevic", 2004; "Piet Mondrian. La realtà dell'astrazione", 2006; "Vassily Kandinsky e Gioacchino da Fiore. Lo spirito e l'astrazione", 2014. 

L'obiettivo è quello di approfondire l'opera dei tre artisti considerati gli inventori e i promotori dell'astrazione. L'incontro può svolgersi nell'aula magna della scuola ed è rivolto a tutte le classi che studiano storia dell'arte, o che sono attente all'arte anche attraverso la letteratura (ciascuno degli artisti è anche scrittore e saggista). L'autrice, all'inizio e alla conclusione, dirà qualcosa sulla nozione di astrazione nella pittura raccontando il contributo teorico di Malevic, di Mondrian, di Kandinsky, protagonisti anche di tre film. Ciascun film ha durata di 16 minuti. Prima della proiezione, ci sarà anche un'introduzione intorno alla tecnica di costruzione del film. In conclusione, si sottolineeranno vicinanze, differenze e distanze dei tre artisti e della loro opera. Con eventuale dibattito con gli studenti.

Tempistiche

L'iscrizione è aperta alle scuole di Milano e della città metropolitana per tre incontri di cui uno il 16 novembre 2017, in occasione di BookCity per le Scuole in orario da concordare, e due entro aprile 2018. 

Gli incontri si terranno nell'aula magna o auditorium degli istituti che si iscrivono.

Ogni incontro sarà della durata di un'ora e mezzo.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Ciascun insegnante può avere in anticipo una copia del DVD, che comprende i tre film, una scheda didattica per ciascun artista e un breve dossier stampa sui film.

Risultati Attesi

Gli studenti avranno modo di intendere nell'arte di Malevic, Mondrian e Kandinsky la nozione di astrazione. Ma saranno in grado anche di cogliere le distanze e le differenze. Il racconto e il film sono strumenti forti per capire. A discrezione degli insegnanti, alcuni questioni poste dagli studenti potranno essere enunciate nel corso della manifestazione e essere oggetto di dibattito.

Libro e Autore

"L'astrazione nella pittura", DVD, 60', di Fabiola Giancotti

Note

La scuola che aderisce garantisce l'iscrizione di minimo 5 classi. 

Solo per questo progetto chi si iscrive dovrà inserire tutte e 5 le classi nello stesso modulo di iscrizione.

L'incontro si rivolge a un pubblico anche numeroso. Da tenersi nell'aula magna, o in un l'auditorium, con schermo cinema. Link sul DVD (http://www.fabiolagiancotti.it/paginetesti/in2FilmAstrazione.html)


LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE