Le nuove famiglie – Leggere In Voce e Scrivere in Libertà

Ente Promotore

Casa editrice CINQUESENSI

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Altra sede

Numero massimo iscrizioni

30

Obiettivi e descrizione progetto

Il progetto intende sensibilizzare sia insegnanti sia studenti delle classi del triennio degli istituti superiori alle tematiche riguardanti la “famiglia in trasformazione”. Partendo dal presupposto che non sia ormai più possibile parlare di “Famiglia” poiché viviamo in un mondo in cui le forme di aggregazione familiari sono di fatto molteplici e in continua evoluzione, l’attenzione è indirizzata a quelle in cui i figli vivono prevalentemente con soltanto uno dei due genitori, per scelta iniziale o a causa di separazioni, divorzi, vedovanze, ricostituzione di altri nuclei etc etc. L’obiettivo del progetto è promuovere una nuova cultura “delle Famiglie” attraverso la condivisione di storie-testimonianze raccolte all’interno della collana smallbooks, concepito a sostegno dell’associazione e del progetto Smallfamilies® nato cinque anni fa con l'intento di fare policy, sensibilizzare Istituzioni e pubblico, raccogliere ed elaborare dati, promuovere iniziative culturali. 

La collana di libri smallBooks è la prima esperienza editoriale italiana dedicata alle famiglie “a geometria variabile”. Si compone di antologie di racconti in forma di testimonianza scritti da persone note al pubblico e da persone non note, dai 6 agli over 80 anni, che siano o che siano stati genitori single e/o figli di genitori separati/divorziati/vedovi/unici etc o comunque persone in una qualche relazione parentale-affettiva significativa con la situazione familiare descritta. Tra gli autori noti che hanno scritto per gli smALLbooks ci sono ad esempio: Benedetta Tobagi, Cini Boeri, Diego Abatantuono, Piero Chiambretti, Felicita Chiambretti, Claudio Bisio, Maria Laura Rodotà, Stefania Berbenni, Maurizio Nichetti, Graziano Rossi. Sono usciti finora tre titoli, riguardanti alcuni dei temi “scottanti” per le famiglie “a geometria variabile”: il Natale, le vacanze, la casa (smALLchristmas, smALLholidays, smALLhome).

In parallelo la proposta prevede, per i soli insegnanti, un incontro di approfondimento sia teorico sia esperienziale sull’uso della voce attraverso alcuni momenti di pratica di ascolto e di emissione vocale. La finalità dell’incontro è offrire strumenti per una maggiore consapevolezza vocale e favorire in questo modo l’acquisizione di una migliore capacità espressiva e comunicativa. Il lavoro sulla voce è proposto nell’ottica di un approccio “trasversale” alle discipline e alla cultura in genere. Durante l’incontro verranno inoltre date tutte le informazioni utili riguardo il concorso di scrittura legato al progetto. 

Relatori: - Una o entrambe le curatrici del progetto smALLbooks: Laura Lombardi e Raethia Corsini - Luciana Del Col, esperta di vocalità

Tempistiche

Date - incontro con gli insegnanti nel mese di ottobre. - Invio testi: entro gennaio/febbraio 2018

Fase 1 – incontro con gli insegnanti Breve presentazione della collana SmALLbooks e delle tematiche legate alla trasformazione delle famiglie. A seguire: proposta incentrata sulla vocalità e sul tema dell’Ascolto con introduzione teorica e parte esperienziale. Con la presenza di una o entrambe le curatrici della collana smALLbooks (Laura Lombardi e Raethia Corsini) e di Luciana Del Col, esperta di vocalità e del Metodo Lichtenberger® Institut. La casa editrice si impegna a fornire ogni insegnante che parteciperà agli incontri di una copia gratuita di uno dei testi della collana. Verranno date tutte le informazioni utili in merito al concorso di scrittura promosso dalla casa editrice e verranno forniti i parametri dei testi da inviare e i termini di scadenza. (vedi Fase 4) 

Fase 2 – gli insegnanti lavorano con i ragazzi Gli insegnanti propongono ai ragazzi un lavoro di lettura ad alta voce di alcuni racconti della collana smALLbooks, in particolare quelli scritti da loro coetanei. Le informazioni e la pratica acquisita durante l’incontro con Luciana Del Col consentiranno di poter formulare ai ragazzi una proposta di lettura più efficace e più consapevole dei propri mezzi espressivi e comunicativi. 

Fase 3 – invito alla scrittura In parallelo, o a conclusione della fase di lettura, gli insegnanti invitano i ragazzi a scrivere dei racconti riguardanti le loro soluzioni ideali per vivere in famiglia e illustrano ai ragazzi i termini del concorso. Il prossimo titolo della collana smALLbooks sarà costituito infatti da testi esclusivamente di ragazzi/e che raccontano la loro ideale visione di vita all’interno della propria famiglia. Agli studenti andrà spiegato che possono scrivere in modo immaginifico, fantascientifico, visionario, sognante etc quindi non necessariamente rimanendo ancorati a una visione realistica. L’unico dato di realtà cui verrà chiesto di rimanere fedeli è la conformazione della propria famiglia d’origine. Riteniamo che questo tipo di spunto-impostazione possa portare a un’opera davvero innovativa proprio perché incentrata sui desiderata e sull’immaginario dei figli, un aspetto sempre troppo poco esplorato. 

Fase 4 – selezione testi per il concorso di scrittura Una selezione dei testi ritenuti più significativi e meritevoli verranno inviati dagli insegnanti alla casa editrice entro i termini indicati. La casa editrice selezionerà i racconti che confluiranno nella pubblicazione cartacea (una trentina circa). Tutti gli altri saranno pubblicati online sul sito dell’editore ed eventualmente su quello dell’associazione Smallfamilies®.


Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Verrà fornita una copia di uno dei testi della collana smALLbooks ad ogni insegnante che parteciperà all’incontro.

Risultati Attesi

Strumenti e input per l'autonomo sviluppo da parte dei docenti di percorsi didattici che favoriscano sia l'approccio a una nuova cultura delle Famiglie sia il miglioramento delle potenzialità comunicative e relazionali proprie e degli studenti.

Libro e Autore

AA.VV. smALLchristmas, smALLholidays, smALLhome - 3 libri della collana smALLbooks, casa editrice Cinquesensi

www.cinquesensi.it

Note

Il progetto è rivolto alle classi di scuole superiore e, per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado (scuola media) SOLTANTO alle classi TERZE.