Le strade delle fiabe europee

Ente Promotore

EUNIC Milan (Gli Istituti Europei di cultura a Milano)

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

6-7 anni, 8-10 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

3

Obiettivi e descrizione progetto

Le fiabe sono viaggiatrici, partono da luoghi e tempi remoti e percorrono vie impensate. Le fiabe da noi proposte arriveranno da Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Polonia, Romania e Spagna e ci accompagneranno lontano nel tempo e nello spazio sulle ali, o sulle onde, della loro fantasia, per farci conoscere le tradizioni, le lingue e le diversità culturali d'Europa. Le fiabe presentate prendono il ruolo delle messaggere arrivate dalle diverse città europee per raccontarci, in breve, una storia sul paese del loro origine e per essere raccontate e condivise insieme in classe.

Il progetto prevede un iniziale incontro con gli insegnanti per presentare il progetto, il suo obbiettivo e i materiali didattici.

Alla fine dell'anno scolastico (in date da concordare nei mesi di aprile e maggio) si prevede un incontro a scuola con ciascuna classe partecipante per un confronto e dibattito con gli allievi sull'Europa e le sue diversità.

Tempistiche

Durante l'anno scolastico 2017-2018.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
  • Testi delle fiabe (in pdf o word) 
  • Materiali informativi su paesi elencati (in pdf. o word) 
  • Una mappa con delle informazioni sui paesi elencati (informazioni sulla mappa: il nome del paese, la bandiera, la città capitale, noti personaggi, note invenzioni provenienti dal paese o informazioni di interesse geografico)
Risultati Attesi

Avvicinare i ragazzi alla diversità culturale europea, partendo dalle fiabe che sono portatrici delle tradizioni e delle lingue europee. Scoperta delle novità (lingua, invenzioni e personaggi principali) sui vari paesi europei.

Libro e Autore

Autori vari