Leggere con il corpo - Leggere nello spazio

Ente Promotore

Dino Audino Editore

Scuole di riferimento

Medie, Superiori

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

A partire dagli ottimi riscontri avuti con gli adulti (e in particolare con i volontari del #PattoLetturaMi e le docenti di #BCS16), si propone qui un laboratorio di lettura ad alta voce tenuto da Giorgina Cantalini secondo la sua metodologia 'Leggere con il corpo' ad una classe di studenti di scuola. Si tratta di un approccio al leggere attraverso l'uso del corpo invece che dell'orecchio, che rende fisica la grammatica e muove nello spazio la scrittura. Agisce sia sulla lettura silente che su quella ad alta voce e permette di esplorare alcuni di quegli aspetti di funzionamento testuale che rendono particolarmente difficile oggi la fruizione (e il godimento!) della lingua scritta. 

E' possibile (previo accordo con il docente di riferimento della classe e se il laboratorio è di due incontri invece che di uno solo) sperimentare gli stessi esercizi su pezzi di testo nella lingua seconda studiata (purché francese, inglese, o tedesco) o in una delle due lingue antiche dei programmi liceali (greco o latino).

Tempistiche

1° incontro il 16 novembre 2017 in occasione di BookCity per le Scuole, eventuale secondo incontro da stabilire (la settimana successiva). Necessarie due ore di lezione a incontro (l'ideale sarebbe tre).

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Fotocopie dei materiali testuali su cui si lavora.

Risultati Attesi

Miglioramento delle competenze di ricezione della lingua scritta, ma anche (si auspica) un incremento di interesse e godimento per essa.

Libro e Autore

"Leggere con il corpo - per una tecnica della lettura ad alta voce" di Giorgina Cantalini

Note

E' possibile svolgere il laboratoro in classe, purché si possano allontanare i banchi e addossarli da una parte, così da ottenere uno spazio vuoto percorribile con esercizi fisici. Altrimenti serve un'aula vuota.


LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE