Libro di/su Artista - On Screens - Homage to Fabio Mauri 1926-2009

Ente Promotore

Studio Fabio Mauri Associazione per l'Arte L’Esperimento del Mondo

Scuole di riferimento

Medie, Superiori

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

Sede di BookCity

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

I partecipanti realizzeranno un proprio libro d'artista sull’opera di Fabio Mauri. Non è necessaria alcuna preparazione specifica o conoscenza nel campo delle tecniche grafico-pittoriche o dell'arte. Durante il laboratorio verranno realizzati libri d'artista ispirati alle opere di Fabio Mauri, partendo da "Schermo – Disegno" del 1957 e dalla recente pubblicazione "On Screens - Homage to Fabio Mauri 1926-2009". Il lavoro sarà un omaggio al grande artista e alle sue opere.

Il laboratorio è condotto da Claudio Cantelmi, allievo e assistente dell’artista Fabio Mauri, oggi collaboratore dello Studio Fabio Mauri Associazione per l’Arte L’Esperimento del Mondo.

Tempistiche

L'evento giovedì 16 novembre, il laboratorio dura 2 ore circa. Potrà essere valutato altro giorno della settimana previo accordo.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Tutto il materiale necessario per la realizzazione del libro d'artista sarà messo a disposizione dello Studio Fabio Mauri, per un numero di partecipanti corrispondenti ad una classe (25/30 studenti).

Risultati Attesi

Uno degli obiettivi di questo laboratorio è condurre i partecipanti alla conoscenza del mondo del libro d'artista, così affascinante e, purtroppo, così poco conosciuto in Italia. Si apprenderà una tecnica di costruzione del libro. Il procedimento non necessita di particolari strumenti ed attrezzature. Le tecniche usate sono relativamente semplici e offrono svariate possibilità di percorsi: ad esempio, solo cambiando un tipo di carta o colore si possono ottenere differenti risultati con varie possibilità di soluzione. Si utilizzerà una tecnica di stampa, la decalcomania, usata da Mauri nei suoi "Schermi" degli anni '60.

Libro e Autore

"On Screens Homage to Fabio Mauri 1926-2009" di Claudio Cantelmi

Note

Per lo svolgimento dell'attività è necessario che vi siano tavoli e sedie per i partecipanti. Sarà utile poter presentare l'attività e la produzione artistica di Fabio Mauri relativa agli "Schermi" utilizzando uno schermo ed un proiettore collegato ad un PC. Nel caso non sarà possibile avere a disposizione questi strumenti, la presentazione avverrà con materiale cartaceo.


LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE